1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

04 gennaio 2018

Radice di loto: che cos’è e come si usa il portafortuna della Mystery Box!

L’avevamo già vista al Live Cooking di Eri, la concorrente giappo-triestina tanto amata da Chef Cannavacciuolo, e ironia della sorte la ritroviamo ora, nella prima Mystery Box di MasterChef Italia 7: secondo Chef Barbieri è lo specchio del futuro (Alberto ci leggi?) e in effetti ha una forte valenza simbolica per alcune culture.

Ma che cos’è la radice di loto?

La radice di loto è una radice commestibile che cresce nel fango di paludi e acquitrini in Asia e in Australia: pianta sacra nella religione buddhista e per gli indù, è simbolo di lunga vita proprio per il fatto che, nonostante nasca sotto acque putride e sporche, mantiene un aspetto meraviglioso e puro. Viene utilizzato come metafora della vita umana: così come la radice di loto si erge a portatrice di bellezza in un habitat lugubre e impervio, così l’essere umano deve affrontare il cammino della vita con gioia in un mondo spesso avverso. È per questo che la radice di loto è presente in tutti i menù di festa giapponesi, in particolare in quelli di Capodanno.

Come si usa la radice di loto?

La radice di loto, dal colore grigio-bianco e dall’aspetto esteriore simile a quello di una patata, presenta in realtà al suo interno una particolare forma simile ad una ghirlanda floreale ed è disponibile sia fresca sia essiccata o in polvere. Ha un sapore leggermente dolce e per questo il suo utilizzo più comune è quello all’interno di insalate, a crudo. In realtà la radice di loto può essere anche fritta o saltata in padella, oltre che cotta al vapore.

Come la useranno i nostri aspiranti MasterChef? Staremo a vedere… e speriamo che sia davvero di buon auspicio!

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...