1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

05 gennaio 2018

Informazione Pubblicitaria

Come scegliere il vino perfetto? Il consiglio di MasterChef Italia!

Un’Esterna davvero scoppiettante quella di Bologna! I cuochi amatoriali per la prima volta in trasferta hanno cucinato i grandi piatti della tradizione bolognese per degli ospiti speciali e molto esigenti: 150 bolognesi DOC proveniente dal mondo dell’arte, della musica e della cultura! I commensali hanno gustato i piatti delle due Brigate sorseggiando un vino armonico, delicato e austero allo stesso tempo: il Brunello di Montalcino Caparzo, uno dei vini italiani più apprezzati al mondo!

L’azienda vinicola, nata più di quarant’anni fa in località Caparzo, borgo immerso nella Val d’Orcia a pochi chilometri da Montalcino, ha saputo associare ad uno spirito creativo e a una voglia d’innovazione il rispetto della tradizione e delle tecniche di una volta: se poi il territorio dove proliferano i vigneti è quello di Montalcino, il risultato è un terroir di vini unico nel suo genere. Nell’area collinare che presenta un’altitudine che va dai 220 metri ai 300, vengono coltivate tutte le varietà, tra cui Chardonnay, Sauvignon, Sangiovese, Syrah, Colorino, Moscadello e Merlot, sempre nel rispetto dei gusti autentici dei vini del comprensorio ma con un occhio attento alle ultime tecnologie, nel massimo rigore qualitativo. È per questo motivo che i vini Caparzo vengono serviti in ristoranti stellati e occasioni importanti...come le Esterne di MasterChef Italia!

Il fiore all’occhiello dell’azienda è sicuramente il Brunello di Montalcino, che ha accompagnato proprio il pasto dei bolognesi a MasterChef Italia. La particolarità del Brunello di Montalcino Caparzo è che l’uva col quale viene prodotto proviene da diverse zone geografiche del territorio di produzione, Montalcino per l’appunto. Questa caratteristica fa sì che il Brunello assommi in sé caratteristiche complesse e racchiuda aromi davvero unici. Il suo bouquet è quindi molto ampio e ha varie note fruttate, che ricordano i frutti di bosco. Per questo è perfetto da abbinare a piatti robusti e importanti come arrosti, carni grigliate, brasati e formaggi. Quale miglior vino da bere insieme ad un bel piatto di tagliatelle al ragù o con un tagliere di crescentine, salumi e formaggi!

Nelle migliori annate viene inoltre prodotta la versione Riserva del Brunello di Montalcino, destinata ad appassionati e intenditori: le uve vengono selezionate personalmente dal’enologo Massimo Brancalente e esprimono il meglio dopo qualche anno dall’imbottigliamento. Pensate che il Brunello di Montalcino Riserva è caratterizzato da una longevità che può raggiungere anche i 40 anni!

Cosa aspettate? Rimboccatevi le maniche, invitate i vostri amici e mettetevi ai fornelli: al vino ci pensa Caparzo!

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...