1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

05 marzo 2018

Le ricette di Antonia Klugmann: cozze, bottarga e zenzero

È iniziata una nuova settimana ed è il momento di scoprire insieme al nostro giudice Chef Antonia Klugmann una sua nuova appetitosissima ricetta. Chef Antonia Klugmann, direttamente dal suo ristorante, “L’Argine a Vencò” a Dolegna del Collio, è pronta a cucinare con voi... la sua ultima ricetta: "cozze, bottarga e zenzero"!

È il turno di una ricetta che il nostro giudice ama moltissimo e con un ingrediente molto interessante: la bottarga di muggine. Si parte dalla bottarga che si fa bollire per circa 10 minuti, viene poi lasciata in infusione nell'acqua per 4 ore, e questo serve per estrarre il sapore del mare presente in questo incredibile prodotto italiano! Con il brodo, il cui colore è dovuto alla bottarga, si prepara poi una gelatina. Si passa poi alle cozze e si mette la colla di pesce per la gelatina in ammollo. Chef Antonia Klugmann utilizza l'agar agar e ci spiega nei dettagli le proprietà! Un altro passaggio importantissimo è conservare le cozze nel loro liquido affinché restino morbide. Il nostro giudice ci spiega che la cozza è un ingrediente fondamentale per lei, anche perché suo nonno era pugliese! 

Il brodo di bottarga va poi aggiunto all'agar agar e alla colla di pesce. La gelatina va rigorosamente messa in frigoriero e non in abbattitore, non deve assolutamente congelare. Ultimo passaggio: lo zenzero va pelato e tagliato a fettine, va aggiunto allo sciroppo e lasciato in infusione finché non risulti trasparente. Ancora un ingrediente: la maizena! Sentite direttamente dalla voce del nostro giudice come va utlizzata per ottenere una salsa di cozze molto densa! 

Al via l'impiattamento: serviamo le cozze con i fiori di prezzemolo, il prezzemolo fresco, i fiori di coriandolo e il piatto è pronto: "cozze, bottarga e zenzero"!

 

ANTONIA KLUGMANN RICETTE: COZZE, BOTTARGA E ZENZERO>>>

 

Non vi reste che sperimentare anche voi la ricetta di Chef Antonia Klugmann: "cozze, bottarga e zenzero"! Cliccate qui per scoprire tutti i procedimenti al completo! E non dimenticate: l'ultima settimana di MasterChef Magazine, ricca di grandi novità, vi aspetta tutti i giorni dal venerdì al giovedì alle 18.55 su Sky Uno HD

 

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...