1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

11 dicembre 2018

MasterChef All Stars Italia concorrenti: Rubina Rovini

Rubina Rovini MasterChef All Stars Italia - Biografia

Quando ho partecipato a MasterChef Italia 5 ero responsabile ufficio titoli in un gruppo bancario locale: oggi sono personal chef, consulente per la ristorazione, brand ambassador e docente di cucina!
Dalla prima volta a MasterChef sono cresciuta sia anagraficamente sia come persona: ho creduto fortemente in un sogno, l’ho cercato contro tutto e tutti, ho capito che la mia felicità è la felicità di chi mi ama per quella che sono, ed ogni giorno ho tenuto stretto il mio sogno, per trasformarlo passo dopo passo in realtà. In più sono diventata mamma di Vittorio, che ha completamente cambiato la mia quotidianità e la mia vita. Gli adulti passano un sacco di tempo a dirti che devono insegnarti tutto, ma quando diventi mamma capisci che sono i figli che insegnano un sacco di cose a te! Prima di entrare nella MasterClass avevo solo cucinato a casa: avevo paura ed ero molto spaventata. Oggi ho fatto tante esperienze in Italia e all’estero, ho lavorato in ristoranti stellati e cucinato di fronte a centinaia di persone: mi sento molto più consapevole e matura, sia tecnicamente sia emotivamente.
Se potessi tornare indietro proverei ad avere un approccio meno emotivo nei confronti della gara, ma so che sarebbe difficile perché io non sono così: ci metto tutto il cuore! Appena tornata da MasterChef mi sono tatuata una frase, “ogni respiro è una seconda possibilità”: per me MasterChef All Stars è questa seconda possibilità, una nuova occasione per cambiare la mia vita come quando sono entrata la prima volta in questa cucina.
Penso di poter vincere: sono più matura e più esperta, so che ce la posso fare!  

Scopri gli altri concorrenti di MasterChef All Stars >

Rubina Rovini MasterChef All Stars Italia - Curiosità

Qual è il tuo piatto forte?
Il mio piatto forte è “Sud Sud”. Questo piatto rievoca le mie due fonti principali di ispirazione in cucina: le mie origini e i miei viaggi. Ho unito il sud della mia Puglia con il sud del Brasile, paese che ho visitato spesso e di cui apprezzo particolarmente la cucina. Ho modificato questo piatto molte volte, per arrivare a quello che è diventato oggi, proprio per la continua ricerca di un piatto che riuscisse a comunicare esattamente i miei due legami.

Il piatto preparato a MasterChef cui sei particolarmente affezionato e che ti evoca emozioni?
Ricordo di un bolero: è un piatto che preparai nell’unica prova in cui eravamo completamente liberi di rappresentare noi e la nostra cucina. Ancora oggi preparo questo piatto, per insegnare ai miei allievi che i ricordi rappresentano il nostro DNA in cucina. E’ fondamentale, affinché un piatto comunichi emozioni, che abbia come base un sapore, un odore o una consistenza a cui siamo legati.

Hai uno chef a cui ti ispiri?
Adoro Chef Cannavacciuolo e la sua cucina. Ho collaborato con lui a Villa Crespi ed ho avuto modo di capire quanta importanza hanno le materie prime, conoscere la sua filosofia e la sua idea di cucina, imparare a trasformare cibi familiari in piatti stellati.

L’ingrediente che non manca mai nella tua cucina:
La tradizione. Non saprei fare a meno di alcuni ingredienti: quelli che mi permettono di rappresentare le mie origini e le mie continue trasformazioni.

Il tuo miglior pregio
La determinazione: per tutta la vita mi è stato insegnato che questo mio aspetto era un gravissimo difetto, perché mi rendeva poco “plasmabile” verso le volontà di chi mi stava intorno. Crescendo e imparando a calibrare la mia determinazione, ho capito che è uno dei miei più grandi pregi: mi permette di non arrendermi, dare tutta me stessa per ciò in cui credo, non aver paura, amare. Oggi ho capito che chi non apprezza la mia determinazione forse non apprezza me.

Il tuo peggior difetto
La schiettezza: cerco di moderare questo mio aspetto, consapevole di non poter dire sempre ciò che si pensa, ma so di doverci ancora lavorare!


Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina:
Mi chiedono spesso quali siano stati gli albori della mia cucina e come abbia imparato le tecniche di base. Porto sempre l’esempio del disosso dei polli. Prima di iniziare a studiare cucina non avevo mai visto disossare un pollo perché mia madre non cucinava. Sono andata in macelleria, ho comprato 10 polli e li ho disossati tutti seguendo un tutorial su internet. A quel punto ho dovuto anche imparare a cucinarlo in mille modi diversi perché ho mangiato pollo per mesi!


Che musica ascolti mentre cucini?
Alterno fra musica classica, in ricordo dei miei 16 anni di danza classica, oppure jazz o blues. Adoro Amy Winehouse, Otis Redding e molti altri musicisti black.


Chi non ha mai smesso di credere in te?

Le persone che non hanno mai avuto alcun dubbio sono le mie due amiche storiche, Lucia e Francesca. Ci conosciamo da 25 anni circa, ormai siamo come una famiglia per cui riusciamo a dirci cose positive e negative con la stessa serenità d’animo. Loro mi hanno SEMPRE dato fiducia. Oggi anche la tata di mio figlio Vittorio è molto presente, mi incoraggia molto e mi spinge a non mollare mai, anche quando mi vede molto stanca.

Se fossi un ingrediente saresti…

Decisamente un gambero rosso: dolce, vivace, ma allo stesso tempo deciso e intenso.


Se ne avessi la possibilità, un biglietto di sola andata per…
Sono stata in Australia ed è stato l’unico luogo in cui sarei tornata per viverci. Quando si parte?!

Hai un hobby oltre alla cucina? Se sì, quale?

Ne ho molti, uno su tutti è lo sport. Lo pratico dall’età di 3 anni, passando dalla danza classica professionale (16 anni) ad atletica leggera, pattinaggio artistico, ginnastica ritmica, nuoto, tennis, equitazione, pallavolo, pole dance, body building, crossfit e fitness. Non riuscirei a vivere senza, allevia tutte le energie negative e mi ricarica di quelle positive.

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...