1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

03 gennaio 2019

Chi è Norbert Niederkofler? Lo chef 3 stelle Michelin a MasterChef All Stars

Vi sta piacendo l’Esterna nelle meravigliose terre altoatesine dell’Alta Badia? Le nostre stelle sono al cospetto di uno dei più grandi chef italiani: Chef Norbert Niederkofler! Da poco insignito della terza stella Michelin, Chef Niederkofler ha fatto della sua terra, dei suoi sapori e dei suoi profumi il fil rouge della sua cucina. E con che risultati… scopriamo insieme di più su questo Chef e sui piatti che le nostre stelle dovranno preparare in questa difficile prova!

Norbert Niederkofler stelle Michelin

Da sempre curioso, ribelle e desideroso di conoscere la cucina internazionale, Norbert Niederkofler ha presto abbandonato il piccolo hotel gestito dai genitori, dove trascorreva molto tempo in cucina, per seguire i corsi alla scuola alberghiera di Tegernsee in Germania e lavorare poi in famosi ristoranti in giro per il mondo, come Eckart Witzigmann a Monaco di Baviera e David Bouley a New York. È solo fuori dalle montagne della Valle Aurina, dove è nato, che Chef Norbert Niederkofler capisce quale sarebbe stata la vera missione della sua cucina: il rispetto della natura, la semplicità e la valorizzazione dei prodotti propria terra. Torna quindi in Trentino e dopo aver lavorato a Ciastel Colz approda al St. Hubertus a San Cassiano in Badia.

È da oltre venti anni che Norbert Niederkofler è l’executive chef del St. Hubertus: i suoi clienti possono assaggiare nei suoi piatti le montagne, la fatica dei contadini e degli allevatori altoatesini, la tradizione ma anche l’innovazione, il rispetto degli equilibri della natura. Alla base del suo modo di agire c’è la filosofia “Cook the Mountain”: utilizzo di soli prodotti della propria terra, assaggiati direttamente dalla terra dei produttori che li coltivano. È per questa “indimenticabile esperienza umana” che nel 2017 Chef Norbert Niederkofler ha ricevuto la terza stella Michelin: un traguardo unico al mondo, se si pensa che al St. Hubertus non è presente caviale, pesce di mare e foie gras, ma solo prodotti a km 0.

Norbert Niederkofler piatti

Ecco i piatti di Norbert Niederkofler che i nostri concorrenti dovranno replicare: avranno l’onore di aggiungere un’erba aromatica al piatto!

Norbert Niederkofler piatti - Lumache con prezzemolo, aglio fermentato

Norbert Niederkofler piatti - Anguilla cotta alla brace, camomilla di montagna, salsa soia, lenticchie

Norbert Niederkofler piatti - Risotto con Graukäse

Norbert Niederkofler piatti - Agnello, scorzanera, animelle, ciliegie

Norbert Niederkofler piatti - Tarte tatin con gelato alla vaniglia

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...