1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

04 aprile 2019

Che cosa è successo nella finale di MasterChef Italia 2019

Ci siamo: il momento che tutti stavate aspettando è arrivato e finalmente abbiamo scoperto chi si è aggiudicato il titolo di ottavo MasterChef Italiano! Arrivare a questo punto non è stato semplice e i finalisti sono stati messi alla prova per un’ultima volta prima del verdetto finale. Ripercorriamo insieme che cosa è successo durante la serata finale!

La vincitrice di MasterChef Italia 2019 è Valeria Raciti!

MasterChef Italia 2019 finale Mystery Box – Concorrente migliore: Gilberto

Per i quattro cuochi amatoriali rimasti in gara è stato il momento di sollevare l’ultima Mystery Box: ognuno sotto vi ha trovato a grande sorpresa un libro con in copertina la propria faccia… il sogno di ogni aspirante chef insomma! Quel sogno però al termine di MasterChef Italia 8 si avvererà solo per uno di loro e, in attesa di sapere il nome del fortunato, i giudici hanno chiesto a tutti di ideare e cucinare un piatto degno di apparire nella prima pagina del loro primo libro di cucina. Tutti si sono subito messi all’opera per creare piatti innovativi, unici e che li rappresentassero. Ognuno ha cercato di dare il meglio di sé e ormai arrivati a questo punto i giudici non hanno più fatto una distinzione tra migliori e non ed hanno assaggiato tutti i piatti. Per tutti l’assaggio è stato un successo ma a vincere alla fine è stato uno solo: Gilberto, che ha così conquistato un importante vantaggio per l’Invention Test…
 

MasterChef Italia 2019 finale Invention Test – Concorrente eliminato: Alessandro

L’ultimo Invention Test della stagione non poteva che essere di un certo livello e per l’occasione è tornato nella cucina di MasterChef Italia uno chef tristellato: Heinz Beck. Lo chef tedesco ha portato con sé quattro suoi piatti in modo che i finalisti si sfidassero nella loro riproduzione. Gilberto, vincitore della Mystery Box, ha potuto vedere i piatti prima degli altri, farseli raccontare uno a uno da Chef Heinz Beck e poi scegliere quale piatto tenere per sé e quali far replicare ai suoi avversari. Il livello della prova era elevatissimo e la posta in gioco molto alta e per questo motivo ad ogni aspirante MasterChef è stato permesso di trascorrere durante la prova 5 minuti in compagnia dello chef tristellato per apprendere più trucchi possibili sul piatto da fare.
Nonostante qualche piccola imprecisione, tutti hanno fatto un bel lavoro ma i posti per la sfida finale erano solamente tre e se li sono aggiudicati Valeria, Gloria e Gilberto, escludendo Alessandro ad un soffio dalla fine!
 

MasterChef Italia 2019 finale – Vincitrice: Valeria Raciti

È arrivato poi il momento decisivo: un’ultima occasione per mettersi in gioco e dimostrare il proprio valore ideando e presentando ai giudici un proprio menù degustazione, come tradizione vuole. Valeria ha scelto di raccontare la sua storia attraverso il suo menù, rendendo omaggio a tutto ciò che ha imparato a MasterChef; Gloria ha cercato di lasciare il segno esaltando i sapori della sua terra, arricchendoli di tutti gli insegnamenti appresi; infine Gilberto ha voluto far fare ai giudici un viaggio alla scoperta di sapori che vanno dal Mediterraneo al lontanissimo Pacifico, ricordando i numerosi viaggi fatti con la madre.
E così con un occhio ai fornelli e l’altro fisso sull’obiettivo i tre super finalisti hanno iniziato la prova, supportati da parenti ed ex compagni di avventura in balconata. La tensione era alta per tutti ma Gloria e Valeria hanno saputo mantenere i nervi saldi, Gilberto invece ha iniziato a cucinare in preda all’agitazione e questo le è costato due tagli ma il giovane non si è scoraggiato e dopo una medicazione ha ripreso a cucinare. Portata dopo portata il livello si è fatto sempre più alto e per i giudici non è stato facile stabilire chi meritasse la vittoria. I giudici si sono ritirati e dopo una lunga meditazione sono tornati di fronte ai finalisti e con grande emozione Chef Cannavacciuolo ha annunciato “Il vincitore dell’ottava edizione di MasterChef è…Valeria!”
Valeria tanti complimenti per aver conquistato l’ambito titolo, ma Gloria e Gilberto anche per voi la partecipazione a MasterChef è servita e vi ha aiutati a crescere e siamo certi sarà solo un trampolino di lancio per il vostro futuro.


L’ottava edizione di MasterChef Italia si conclude qui: vi ringraziamo per averci accompagnato in questo lungo ed emozionante percorso e mi raccomando, non smettete mai di seguire MasterChef!
 

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...