





























































04 aprile 2019
I menù di Gloria e Gilberto, finalisti di MasterChef Italia 2019
Come di consueto chi accede alla sfida finale nella cucina di MasterChef Italia 8 deve ideare e presentare ai giudici un menù completo dall’entrée al dessert per dare un’ultima volta prova delle proprie capacità e degli insegnamenti appresi durante il percorso.
Scopri il menù di Valeria Raciti, vincitrice dell’ottava edizione di MasterChef!
A contendersi il titolo con Valeria nella sfida finale c’erano Gloria e Gilberto. Pur essendo entrambi un po’ rammaricati per aver visto sfumare davanti ai loro occhi la vittoria, durante la sfida finale hanno comunque dato prova di essersi meritati il loro posto all’interno della cucina più amata d’Italia.
Gilberto ha definito MasterChef come uno di quei viaggi che dopo averli fatti ti cambiano la vita e lui di viaggi se ne intende, dato che ne ha fatti molti con la madre. Il suo menù infatti si intitola “Dal Mediterraneo al Pacifico, un viaggio di sola andata” ed esprime la sua intenzione di guidare i giudici attraverso un percorso di degustazione che comprende sapori tipici mediterraneri come il baccalà e i gamberi, fino ad arrivare ad utilizzare un pesce come il glacier 51, pescato a 2000 m di profondità nell’oceano pacifico.
Se il menù di Gilberto è improntato sul tema del viaggio, quello di Gloria è l’esatto opposto: lei ha infatti proposto un menù ben radicato alle sue tradizioni, cercando esaltare tutti i sapori della sua terra. Tra le varie portate infatti ha servito un controfiletto di cervo, dei canederli e un dolce dai sapori di bosco. Il titolo del suo menù è “Guriùz” e fa riferimento a delle creature magiche che secondo una leggenda carnica avrebbero ispirato il piatto più rappresentativo della Carnia, i cjarsons che ovviamente non sono mancati nel menù dell’aspirante MasterChef friulana. Proprio come i Guriuz, Gloria ha voluto cercare di portare un tocco di magia nei suoi piatti per stupire al meglio i giudici.
Qui di seguito trovate l’elenco delle portate di entrambi i menù in caso vogliate vedere le ricette con cui Gilberto e Gloria si sono giocati la finale!