Tutta la qualità dell’Aceto Mazzetti per piatti da veri MasterChef
5 foto
La parola “Balsamico” evoca un prodotto di antichissime origini che riporta alla pratica della cottura del mosto d’uva risalente all’Antica Roma.
Qui usato per svariati utilizzi, l’Aceto Balsamico deve fare parecchia strada per evolversi nel condimento dei nostri giorni fino a ottenere nel 2009 l’atteso riconoscimento IGP (Indicazione Origine Protetta).
La dotazione di base per ogni postazione della Masterclass prevede pepe, olio e l’aceto Balsamico Mazzetti l’Originale, tutti ingredienti fondamentali per la creazione di ottimi piatti.
La famiglia Mazzetti ha un amore per l’Aceto Balsamico lungo tre generazioni. Felice Mazzetti trasmesse tutta la passione del pregiato prodotto di Modena al figlio Franco che nel 1976 ne fece il fulcro dell’attività insieme al figlio Cesare. Oggi è apprezzato dai consumatori di oltre 40 paesi nel mondo affermandosi nel campo degli Aceti di alta qualità.
Per distinguere, anche visivamente, le diverse qualità degli Aceti, Mazzetti l’Originale ha deciso di personalizzare le etichette con un numero variabile di foglie: da una a quattro, al crescere di esclusività del prodotto modenese.
Gli aspiranti Chef potranno arricchire i loro piatti con uno dei prodotti più interessanti, l’Etichetta Oro quattro foglie, un ricercato Aceto Balsamico di Modena I.G.P con un bouquet complesso e lungamente invecchiato in botti di legni pregiati.
Tutto questo è possibile in primis grazie all’attenta selezione dei vitigni fino ad arrivare al lungo affinamento nel legno superiore ai tre anni.
Questi processi studiati garantiscono una consistenza densa e profumata, analizzata dai palati di esperti assaggiatori.
Il gusto inconfondibile si sposa alla perfezione su formaggi stagionati, fragole, gelati, ma anche per impreziosire ricette complesse.
Ed è proprio ciò che ha fatto Ilda nell’ultimo Invention Test preparando una riduzione al Balsamico per glassare l’uovo centenario portato dalla giovane Chef Stella Shi.
Il gusto originale e intenso capace di esaltare ogni preparazione fa dell’Aceto Balsamico Mazzetti il tocco in più di ogni piatto esclusivo.