1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Beatrice

23 anni, Studentessa di Pescara

Se vuoi… puoi. Insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

La mia specialità Top Media
Secondo
Maialino d’autunno
Maialino d’autunno
Impastare il lievito, senza aggiunta di acqua, con un pizzico di sale,...
Difficoltà: Difficile
Scopri tutto sull'ingrediente:

Beatrice MasterChef 3 2013

Biografia di Beatrice

Non credo che ci sia nulla di più difficile di definire qualcosa di costantemente mutevole: mi sento tante persone in continuo divenire. Forse è normale, forse significa che sto solo crescendo. Provo a dirvi quello che vedo di me ora.
Ho convogliato la mia passione per il cibo nella carriera universitaria, e ho conseguito una laurea in gastronomia che mi ha arricchito sotto diversi aspetti: i viaggi gastronomici in Africa e Giappone mi hanno aperto mondi ricchi di stimoli, relazionarmi con colleghi di origini extracontinentali mi ha fatto assaggiare le deliziose sfumature gustative della diversità culturale.
Ho cartoline memoriali e ricordi esilaranti, che hanno acceso in me quella voglia di arricchirsi di sapere che penso tramonterà solo con la fine della mia vita. Questa voglia ha un tema di fondo: la gastronomia.
Tramite questa chiave “contestualizzo” ogni realtà con cui mi interfaccio, scopro che il cibo accomuna ogni essere vivente, è un leitmotiv potenzialmente individuabile in ogni nostro gesto quotidiano. Per me tutto è “gastronomizzabile”.
Nei momenti in cui mi relaziono con studenti di diverse origini, ma di comuni affinità elettive crolla ogni ostacolo comunicativo: il cibo è assolutamente definibile una tra le più sorprendenti e complete forme di arte.
In cucina mi piace immaginare di essere un po’ come un artista; quest’ultimo è colui che ha sensibilità e umanità tali da percepire il mondo con sensi più sviluppati del normale; è colui che coglie i sottili aspetti della vita celati alla maggioranza. Può essere visto come un rarissimo pesce esotico, trasportato dalle correnti della modernità in un mare di cinico materialismo. Un pesce fuor d’acqua.
Proprio l’acqua è un altro elemento al quale vorrei somigliare: un fresco torrente di acqua limpida, polimorfa,  trasparente, che con il suo continuo ed incessante scorrere riesce, con il tempo, a levigare anche le pietre.

Presentazione di Beatrice

Curiosità su Beatrice

Sei innamorato? Si. Del mio fidanzato, dei miei cari, delle mie passioni. E della vita.
Come nasce la tua passione? Per gioco: ho cominciato con la pasta lievitata, era troppo divertente! Ricordo questa pasta duttile, tipo il pongo. Solo che era anche buona, molto.
Il tuo piatto forte: E’ per me forte ogni piatto che mi identifica; mi sento diversa ogni giorno, e per ogni momento in cui esterno quello che sento dentro credo di aver creato il mio piatto forte. Ne avrei uno per ogni giorno in cui mi sono raccontata tramite i fornelli.
Il primo piatto che sei riuscito a realizzare con soddisfazione: Suona strano: non ricordo tanti viaggi e sensazioni dell’infanzia più recente, bensì dei flash di quando mangio, all’età di due anni, dei quadrucci di acqua e farina realizzati con mia sorella insieme a mia madre. Li ho ancora nella mente: sembra un sogno scontornato, non ricordo il gusto di quel piatto, ma l’incredibile soddisfazione e appagamento che riuscivamo a sentire, gli stessi che ho risentito maneggiando l’impasto crudo del pane, alcuni anni dopo.
Lo chef a cui ti ispiri: tutti coloro che inconsapevolmente, con gesti, parole o frasi detti o effettuati in contesti normalissimi e non necessariamente legati alla gastronomia ed alla cucina, mi danno input per creare piatti: è come se afferrassi pezzi di puzzle per comporne uno mio, totalmente diverso, il cui tema è sempre lo stesso: il cibo.
L’ingrediente che non può mai mancare nella tua cucina: La farina, ovvero il “cibo” principale di cui vive il mio lievito.
Sogno nel cassetto: Esprimere, spiegare, condividere e continuare a scoprire il mondo del cibo. Amo farlo insieme a chi ha una passione forte come la mia e chi ha continuamente fame di buon cibo, come di conoscenza. Sogno di sperimentare, di inventare, di assaggiare e maneggiare materie prime introvabili e poco comuni. Sazierei gli assetati di cultura con un format televisivo. Accontenterei anche gli affamati di piacere cercando di collezionare tutte le mie piccole “scoperte” in un locale-laboratorio in grado di produrre forme alternative di felicità.  Sarebbe stupendo.
Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina: In cucina a volte amo interpretare il ruolo della “strega”:trovo molto divertente (anche se un po’ sadico, lo ammetto!) cercare di non ridere davanti ad un commensale che trova ottimo un mio piatto in cui uno degli ingredienti principali è quello che il commensale stesso giura di aver sempre detestato!
Che musica ascolti mentre cucini? Molto spesso canto mentre cucino. Adoro anche scrivere, ma dico spesso che  “canto e cucina sono la mia benzina!”: ritengo siano i linguaggi che preferisco, assieme alle parole, per esprimere quello che sento dentro.
Cosa significa per te MasterChef? MasterChef per me è sfida, pura adrenalina. E’ anche un fantastico palcoscenico per una sfacciata come me; è un parco divertimenti tracotante di ogni ben di Dio, è un bombardamento di impulsi per mente, sensi e cuore. E’ sfida, competizione, pressione fisica e psicologica, nonché il mio habitat: tra i riflettori e i fornelli fremo quanto un bambino davanti ad una montagna di caramelle.
Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come chef? “Quella ragazza è un vulcano: non so mai cosa posso aspettarmi da lei e dai suoi piatti, ma mi fido, e voglio piacevolmente farmi guidare e rischiare.” Le emozioni e i sentimenti sono barlumi di luce nella nostra vita, che meritano di essere imprigionati e conservati in qualcosa di concreto, che sia esso un piatto o qualsiasi altra forma di esternazione del sé. Sono sensazioni che si provano davanti alle incognite, una vita di certezze è priva di stimoli emotivi.
Il voto che ti dai come chef: Non so identificarmi in un numero, ma in una macchina dal motore truccato:  necessito di un bravo pilota che sia in grado di sfruttare quella marcia in più senza farmi uscire fuori strada.

Tutte le news su Beatrice

  • 06 marzo 2014
    La finalissima ha visto sfidarsi il dottorino Federico e l'albergatore Almo: il loro menu, creato insieme a Enrica ed Eleonora, è stato servito ...
  • 06 marzo 2014
    [Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti della finale!] [Guarda i VIDEO dei momenti più emozionanti della finale!] 22.12 - ......
  • 09 febbraio 2014
    Una Mystery Box decisamente insolita ha accolto gli aspiranti chef: sotto la misteriosa scatola dieci lettere indirizzate ai cuochi amatoriali rimasti in gara. ...
  • 07 febbraio 2014
    Questa sera a MasterChef Magazine le due aspiranti chef che hanno dovuto abbandonare il sogno di MasterChef hanno deciso di salutare il pubblico, ...
  • 07 febbraio 2014
    Anche oggi, come ogni venerdì, il Magazine vi porta nel backstage esclusivo di MasterChef Italia! Attraverso immagini inedite e i commenti a ...
  • 07 febbraio 2014
    Il percorso di Beatrice nella cucina di MasterChef è sicuramente il più particolare: eliminata dalla gara per avere preso in prestito il Pan ...
Le ricette di Beatrice  Vedi tutte (2575)
Secondo
Difficoltà: Media
Secondo
Difficoltà: Elaborata
 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...