1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Federico

39 anni, Medico di Torino

There’s no sincerer love than love of food.

La mia specialità Top Media
Secondo
Salame e fave a-mare
Salame e fave a-mare
Sgranare le fave, asportare la pelle, il germoglio, e dividerle nelle ...
Difficoltà: Elaborata
Scopri tutto sull'ingrediente:

Federico MasterChef 3 2013

Biografia di Federico

Amo la vita. E amo l’uomo. Ho una visione critica ma alla fine molto ottimista e riesco sempre a farmi stupire: dalla bellezza della natura, dalla profondità di una poesia, dall’intelligenza pura di un bambino, da uno sguardo profondo, dalla complessità della storia personale di ognuno.
 Ho amato le donne più pericolose, i vini più spigolosi, i cavalli meno docili perché ognuna di queste cose mi ha messo in pericolo, ma mi ha permesso di scoprire qualcosa di più di me stesso, mettendomi in gioco davvero.
Ho camminato da solo in montagna per anni ma ora ho trovato una piccola isola nelle Cicladi dove ho scoperto la pace di un tuffo nel blu dell’Egeo, lontano dalla folla e accarezzato dal vento e scaldato da un sole che splende per duecento giorni all’anno.
 Ora preferisco vini più rotondi e cavalli più gentili e donne di cui non dover sempre avere paura, ma adoro ancora galoppare veloce in campagna, leggere un libro e conversare con persone intelligenti.
Soprattutto mi rilassa cucinare. Mi sembra una maniera per stare insieme, per raccontare una storia, per viaggiare col sapore e per capire qualcosa in più degli altri e di me stesso.

Presentazione di Federico

Curiosità su Federico

Sei innamorato? No.
Come nasce la tua passione? In famiglia ho sempre avuto sotto gli occhi due ottime cuoche: mia mamma e mia nonna, che non mi hanno mai fatto toccare i fornelli ma che ho sempre osservato. Con gli amici, prima ancora di compiere diciott’anni, abbiamo iniziato a girare l’Italia in cerca di prodotti, ristoranti, vini. La cucina, la storia dei piatti e il sapore degli ingredienti d’eccellenza, si sono impressi per sempre nella mia maniera di essere.
Il tuo piatto forte:  Capesante in sugo d’arrosto
Il primo piatto che sei riuscito a realizzare con soddisfazione: Linguine ai ricci di mare e Meltemi
Lo chef a cui ti ispiri: Gualtiero Marchesi
L’ingrediente che non può mai mancare nella tua cucina: Un limone d’Amalfi
Sogno nel cassetto: Tenere una rubrica di cucina e critica gastronomica su un quotidiano nazionale o raccontare la storia della cucina in una striscia televisiva.
Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina: Un giorno, in una vacanza in barca a vela, su cui non ero mai stato prima, il comandante assegnava i compiti in base all’esperienza velica: “randista, tattico, ecc”. A me disse: “cambusiere”. Mi infilai i guanti da vela, ma il mio amico Alberto mi fece di no con il dito, indicando sottocoperta. Mi ritrovai lontano dalle vele e con un padella in mano. Iniziai a cucinare, cosa che non avevo mai fatto prima e dopo qualche giorno, pallidissimo, mi fecero salire al timone per premiare la mia cucina, In due ore mi scottai così tanto che passai il resto della vacanza vestito da testa ai piedi e sempre tra i fornelli.
Che musica ascolti mentre cucini? Jazz, classica, musica francese degli anni 60.
Cosa significa per te MasterChef? La possibilità di dare finalmente spazio alla passione.
Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come chef? Che la mia cucina racconta storie, accende sentimenti, dona parole a chi la assaggia.
Il voto che ti dai come chef: Come a scuola: il ragazzo ha delle qualità ma deve ancora crescere molto

Tutte le news su Federico

Le ricette di Federico  Vedi tutte (2622)
Secondo
Difficoltà: Elaborata
 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...