






























































Gilberto
23 anni, studente di Giurisprudenza
La mia cucina è innovativa, creativa e fuori dagli schemi: se si vuole stupire bisogna rischiare!
”Gilberto MasterChef 8 2019
Biografia di Gilberto
Mi chiamo Gilberto, ho 23 anni, vengo da Verona e studio giurisprudenza. In questo momento sono in stand-by con gli studi perché dopo 3 anni di università mi sono reso conto che giurisprudenza non è quello che voglio fare: la cucina è il mio futuro! La mia passione è nata durante i miei soggiorni presso l’agriturismo dei miei zii: circondato da verde e animali ho ricevuto molte suggestioni. Non è stata mia madre a trasmettermi la passione per la cucina, io e lei mangiamo un’insalata e stiamo bene!
La mia cucina è molto estetica: pensare all’impiattamento e ai colori è fondamentale per me. Mi piace fare piatti ricercati e sperimentare: non ho ingredienti che amo più o meno, cerco di essere più aperto possibile. Inoltre ho un piccolo orticello che gestisco autonomamente: mi piace avere le verdure fresche e le erbe aromatiche sempre pronte.
È per questo che amo andare in ristoranti stellati, quando posso permettermelo, per lasciarmi ispirare: vado a mangiare lì per cogliere il vero senso dell’alta cucina.
Ho un sogno nel cassetto legato alla cucina: vorrei aprire un ristorante che crei un connubio tra arredamento italiano e cucina italiana. Io e mia madre abbiamo questo progetto e vorremmo realizzarlo un giorno, chi lo sa…
MasterChef per me è una grande occasione: da quando mi sono iscritto la mia passione è cresciuta sempre di più e penso davvero questa sia la mia strada. Credo di poter vincere: mi sono preparato un sacco, ho studiato e voglio arrivare fino in fondo!
Curiosità su Gilberto
Qual è il tuo piatto forte?
Amo cucinare la carne, anche se uno dei miei piatti forti è uno spaghetto con scampi, calamaretti e cozze leggermente rosato.
Il piatto cui sei particolarmente affezionato e che ti evoca emozioni?
I tortellini di Valeggio burro e salvia. Un piatto che mi ricorda la mia infanzia e mi piace sempre: non lo rifiuto mai!
Hai uno chef a cui ti ispiri?
Cerco di studiare un po' tutti i grandi chef per avere idee differenti. In particolare Oliver Piras, chef del ristorante Aga, mi ha ispirato molto e mi ha fatto capire come, con la passione e la dedizione, si possano raggiungere grandi risultati.
L’ingrediente che non manca mai nella tua cucina:
Nella mia cucina non manca mai il pepe, amo utilizzarlo e credo esalti molto i gusti.
Mi piace utilizzarlo anche nel dolce oltre che nel salato.
Il tuo miglior pregio
Mi ritengo una persona molto sensibile e disponibile. Se ricevo da una persona, sono sempre pronto a dare.
Il tuo peggior difetto
Sono diretto e sincero, odio le persone false che non dicono le cose in faccia: di conseguenza litigo molto facilmente perché dico sempre ciò che penso senza peli sulla lingua.
Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina:
Non ho molti aneddoti legati alla cucina: forse quello che ricordo maggiormente è quando ho bruciato una presina e non me ne sono accorto subito… è venuto su un bel fuoco e un bel fumo. Mi sono spaventato subito avendo la cucina nuova!
Che musica ascolti mentre cucini?
Sono un’amante della musica, ascolto veramente di tutto! Spazio da Lucio Battisti a Red Hot Chilli Peppers, sino ad arrivare a musica commerciale e trap: non posso dire di avere un genere musicale preferito.
Chi non ha mai smesso di credere in te?
Mia mamma è sicuramente la mia sostenitrice più grande e agguerrita, crede in me e l’ha sempre fatto. Ora che intraprendo questa esperienza, è super convinta che io posso fare bene e quindi mi sostiene molto.
Se fossi un ingrediente saresti…
Sarei forse un branzino, schietto e aggressivo come un predatore, con però una carne tenera e dolce.
Se ne avessi la possibilità, un biglietto di sola andata per…
Sicuramente per le Hawaii, sono stato in vacanza in occasione dei mondiali di Iron Man e credo sia uno dei posti più belli dove io sia stato. Ho avuto la possibilità di viaggiare molto con mia mamma. Ma le Hawaii non le dimenticherò mai.
Hai un hobby oltre alla cucina? Se sì, quale?
Amo fare sport e in particolare pratico triathlon: mi fa stare bene e cresce la mia voglia di competizione. Un altro hobby che pratico da molti anni è il carpfishing “catch and release”: mi piace perché ti permette di stare a contatto con la natura anche più di un giorno, dormire in tenda, cucinare con fornelli da campo o braci e soprattutto prendere grandi pesci. Ma ci vuole anche molta pazienza, dote che non ho molto… quindi mi aiuta a rilassarmi e capire che non si può avere sempre tutto subito.
Tutte le news su Gilberto
-
14 febbraio 2019Ma quanto vi è piaciuta la quinta puntata di MasterChef Italia 8? Per 17 aspiranti MasterChef la gara è ancora lunga e il ...
-
14 febbraio 2019Un’altra serata in compagnia dei cuochi amatoriali più invidiati d’Italia è trascorsa e non sono mancati momenti epici. Ripercorriamo insieme i momenti salienti ...
-
14 febbraio 2019Vi è piaciuta l’ultima puntata di MasterChef Italia 8? La sfida per guadagnare uno dei titoli più ambiti d’Italia, quello di ottavo MasterChef ...
-
07 febbraio 2019Nuove sfide agguerrite hanno messo a dura prova i cuochi amatoriali dell’ottava edizione di MasterChef Italia! Scopri cosa è successo nella quarta puntata > ...
-
07 febbraio 2019L’ottava stagione di MasterChef Italia is officially on fire! La quarta puntata del cooking show più famoso della tv ha visto Caterina e ...
-
07 febbraio 2019Un’altra incredibile puntata di MasterChef Italia 8 è giunta al termine! Gli aspiranti MasterChef stanno iniziando a comprendere le dinamiche del cooking show, ...