1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Salvatore

30 anni, comandante di navi Cargo

Coraggio, condotta e perseveranza: mano al timone e rotta fissa alla meta!

Salvatore MasterChef 8 2019

Biografia di Salvatore

Mi chiamo Salvatore, ho 31 anni, vengo da Agrigento e sono un comandante di navi mercantili. Vivo vicino al mare e la mia prima barchetta l’ho avuta a 11 anni: a quell’età già puntavo l’orizzonte. Il mio sogno era di scoprirlo quell’orizzonte: il mio primo imbarco è stato da “mozzo”, il grado più basso; poi ho scalato l’apice gerarchico nel giro di 10 anni ed eccomi qui! Essere comandante così giovane è difficile: non è solo un titolo scritto su carta, bisogna esserlo davvero, per tutto il proprio equipaggio.
Ho iniziato a cucinare proprio a bordo quando facevo il mozzo, poiché lavando i piatti ero a stretto contatto con la cucina: ho iniziato dalle basi e, piano piano, ho imparato a cucinare. La mia cucina è tradizionale, con un pizzico di innovazione: i miei piatti devono raccontare la mia terra e avere il profumo della Sicilia. Amo il pesce e lo conosco benissimo: so riconoscere da lontano se sia fresco o meno! Ogni tanto cucino per i ragazzi a bordo: scendo a terra, mi procuro gli ingredienti freschi e li faccio mangiare bene. Sono stato in giro per il mondo: ho voluto fare i viaggi lunghi per imparare il mestiere, ma ora viaggio soprattutto nel Mediterraneo. Questa vita da nomade mi ha impedito di avere relazioni per 5 anni: oggi però ho una storia con Giuliana, che dura da tre anni. Da siciliano sono un bel po’ geloso, ma con lei mi sento sicuro. Mi ha accompagnato ai Live Cooking, e quando sono passato ho sentito il suo urlo di gioia. Che emozione!
Grazie a MasterChef vorrei cambiare vita e avere un lavoro più stabile: vorrei guardare le navi dal mio ristorante e salutarle! Se ci ho messo 10 anni per diventare comandante, spero di metterci 10 anni a diventare chef. Ottengo ciò che voglio molto velocemente: per questo a MasterChef sarò molto competitivo e darò il filo da torcere a tutti. Penso proprio di poter vincere!

Curiosità su Salvatore

Qual è il tuo piatto forte?
I primi piatti e quelli a base di pesce.

Il piatto cui sei particolarmente affezionato e che ti evoca emozioni?
I crudi di pesce e i frutti di mare.

Hai uno chef a cui ti ispiri?
Moreno Cedroni e Antonino Cannavacciuolo.

L’ingrediente che non manca mai nella tua cucina:
Il pomodorino ciliegino.

Il tuo miglior pregio
Sono generoso e sempre sorridente.

Il tuo peggior difetto
Sono testardo e a volte piuttosto permaloso.

Raccontaci un tuo aneddoto divertente legato alla cucina:

Avevo 23 anni e stavo facendo una torta allo yogurt: ero in discussione accesa con mia madre perché, da tipica casalinga siciliana, mi soffoca dicendo che quando cucino faccio sporcizie e devo stare attento, ma io se devo avere timore di sporcare, non concludo niente di buono... Mentre stavamo discutendo, presi la teglia a forma di bauletto dalla credenza, versai il composto della torta e la infornai. A cottura ultimata e con un profumino delizioso, sfornai la teglia e la misi sul tavolo a raffreddare: mia madre, appena vide la teglia, corse subito nella credenza a cercare i suoi occhiali da vista e, dopo approfondite ricerche, non li trovò. Mi guardò e si avvicinò, girò la teglia al contrario per fare uscire il dolce e la prima cosa che si vide erano... gli occhiali con le lenti storte dal calore e la plastica del nasello disciolta, il tutto in mezzo al dolce! Iniziammo a ridere come bambini e mi sentii costretto ad andarle a comprare degli occhiali nuovi. Come dice il saggio: se si litiga in cucina, ogni pietanza va in rovina!

Che musica ascolti mentre cucini?
Il jazz manouche.

Chi non ha mai smesso di credere in te?
Mia mamma e le mie sorelle.

Se fossi un ingrediente saresti…
Un pomodorino: dolce, acido e fruttato.

Se ne avessi la possibilità, un biglietto di sola andata per…
…la cucina di un ristorante stellato. Di viaggi ne ho fatti tanti!

Hai un hobby oltre alla cucina? Se sì, quale?
La caccia e la pesca.
 

Tutte le news su Salvatore

Le ricette di Salvatore  Vedi tutte (2384)
Secondo
Difficoltà: Media
Secondo
Difficoltà: Media
 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...