






























































Giorgio Locatelli
La cucina non è solo gusto... è anche pensiero!
Giorgio Locatelli MasterChef 8 2019
Giorgio Locatelli nasce a Corgeno di Vergiate nel 1963, sulla sponda varesina del Lago Maggiore. Il suo accento però non è varesotto, bensì vagamente inglese: Giorgio infatti vive e lavora a Londra dal 1986, quando approdò al Savoy Hotel di Anton Edelmann. Dopo una parentesi parigina di 3 anni al Laurent e al Tour D’Argent, Giorgio Locatelli ritorna nella sua amata Londra e lavora al ristorante “Zafferano”, che con lui guadagna una Stella Michelin nel 1995. È il 2002 però l’anno della realizzazione di un sogno professionale: Giorgio Locatelli apre insieme a sua moglie Plaxy Locanda Locatelli, un luogo intimo che vuole rappresentare la cucina italiana nel Regno Unito. E, a giudicare dal successo ottenuto, deve esserci riuscito: solo un anno dopo Locanda Locatelli ottiene una Stella Michelin, che mantiene fino ai giorni nostri. Giorgio Locatelli è proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai: un’ulteriore conferma della sua fama mondiale e una conquista per la cucina italiana!
Giorgio Locatelli ha pubblicato numerosi libri: il primo arriva nel 2008 ed è Made In Italy, Food & Stories. “Per noi italiani dar da mangiare alle persone è un segno di saluto. Al centro della cucina, che tu sia ricco o povero, c’è lo spirito della convivialità, il piacere che arriva dal condividere un pasto con i tuoi cari. E non c’è piacere del cibo senza qualità”, scrive Giorgio Locatelli nel suo libro. Nel 2011 arriva anche Made in Sicily, considerato ad oggi il libro sulla cucina siciliana scritto in inglese migliore al mondo.
Giorgio Locatelli non è nuovo alla televisione: protagonista di numerosi programmi per la BBC come Sicily Unpacked Italy Unpacked e Tony and Giorgio, lo Chef approda nella famiglia di MasterChef Italia come ospite in una puntata della settima stagione. Se ha avuto la possibilità di conoscere la storia di MasterChef come giudice ospite nell'ultima puntata di MasterChef All Stars Italia, ora sarà impegnato al fianco di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo nella ricerca dell'ottavo MasterChef italiano!