1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Cannolo di alici marinate

Antipasto

Cannolo di alici marinate

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Alici di media grandezza, 20
> Melanzana violetta, 1
> Aglio, 6 spicchi
> Prezzemolo, 1 mazzo
> Lecitina di soia
> Uova ditrota, 1 cucchiaio
> Salicornia, qualche rametto
> Mandorle a lamelle, 2 cucchiai
> Succo di un limone
> Aceto di vino bianco
> Miele d'acacia
> Acqua, 80 g
> Farina, 10 g
> Zafferano, 1 bustina
> Olio evo
> Sale
> Pepe rosa in grani
Valeria
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Pulire le alici, privandole delle interiora, delle teste, delle lische centrali e delle code avendo cura di non dividere i due filetti e porle a marinare In un recipiente dove in precedenza avevamo messo e mescolato insieme 4 cucchiai di olio evo, il succo di un limone, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 3 spicchi d'aglio, mezzo cucchiaio di miele d'acacia, 1 cucchiaino di pepe rosa e 2 pizzichi di sale.
2 Pelare la melanzana, tagliarla a piccoli cubetti e porli in una teglia da forno rivestita da carta forno, irrorarli con un po' d'olio e un po' di sale, porvi gli spicchi d'aglio tagliati in due ed infornare per circa 20 minuti a 180°C.
3 In un pentolino mettere dell'acqua e portarla a bollore, tuffargli il prezzemolo e dopo 2 minuti trasferirlo in una boulle con acqua e ghiaccio. Freddare l'acqua di cottura e una volta fredda rimettergli il prezzemolo e frullare con un minipimer, filtrare e aggiungere la lecitina di soia (circa mezzo cucchiaino ogni mezzo litro) con il minipimer frullare inclinando la boulle per incorporare più aria possibile e formare in superficie le tipiche bollicine.
4 Comporre il cannolo aiutandoci con della pellicola, disporre le alici asciugate un po' dalla marinatura con la parte interna verso l'alto, accostandole l'una accanto all'altra, una con la coda verso il basso e quella successiva con la parte della coda verso l'alto così da creare una superficie omogenea disporre un piccolo strato di melanzane precedentemente battute a coltello e arrotolare con la pellicola schiacciando man mano ai lati per compattare il cannolo. Far riposare qualche minuto in frigo.
5 Preparare la chips frullando con un minipimer nell'apposito bicchiere tutti gli ingredienti poi versarne parte in una padellina antiaderente già calda, quando evaporerà l'acqua la chips saranno pronte. Trasferirle su carta assorbente. Tostare le lamelle di mandorla in un padellino.
6 Impiattare il cannolo al centro del piatto, disporvi sopra un cucchiaino della marinatura precedentemente filtrata ed emulsionata a mano con una frusta, equalche lamella di mandorla, accostare alle due estremità un pezzetto di chips allo zafferano ogni piatto, l'aria al prezzemolo, la salicornia, qualche uovo di trota.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...