INGREDIENTI4 PORZIONI
- Farina 100 g
- Burro 100 g
- Nocciole 100 g
- Zucchero semolato 100 g
- Vaniglia in baccelli 2 pz
- Albume 1 pz
- Mascarpone 150 g
- Ricotta 150 g
- Zucchero a velo 80 g
- Panna fresca 50 ml
- Fragole 200 g
- Amido di mais 10 g
- Basilico q.b
- Porto 20 ml
Presentazione

RICETTA DI:Anna
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180 °C. Tritare metà delle nocciole grossolanamente e l’altra metà finemente. Mescolarle con la farina, i semi di un baccello di vaniglia e il burro a tocchetti. Lavorare fino a ottenere una sabbia grossolana. Stendere il composto su una leccarda da forno e cuocere a 180 °C per 20 minuti. Sfornare quando il composto è ben dorato e lasciar raffreddare.
- Per la mousse: mescolare in una boule la ricotta e il mascarpone, aggiungere 25 grammi di zucchero a velo e i semi di un baccello di vaniglia e continuare a mescolare. Montare la panna con 25 grammi di zucchero a velo, aggiungerla al composto di ricotta e mascarpone, mettere in una sac à poche e lasciar raffreddare.
- Per la crema di fragole: cuocere pochi minuti le fragole in un tegame con 30 grammi di zucchero a velo, l’amido di mais, il Porto e qualche foglia di basilico. Setacciare e lasciar raffreddare.
- Comporre il dolce disponendo sul fondo la crema di fragole, poi la mousse ricotta e mascarpone e infine il crumble di nocciole. Decorare con una foglia di basilico.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.