1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Dolci verdure

Dessert

Dolci verdure

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Uova, 6 intere
> Fecola di patate, 75 g
> Farina 00, 375 g
> Zucchero, 335 g
> Burro, 150 g
> Yogurt, 80 g
> Pomodoro, 1
> Peperoncino, 1
> Basilico, 3 foglie
> Pepe rosa in grani
> Carota gialla, 3
> Latte parzialmente scremato, 100 ml
> Panna fresca, 280 ml
> Barbabietola, 1
> Zucchero a velo, 110 g
> Gelatina, 10 g
Francesco
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Per la frolla: amalgamare velocemente 300 g di farina con il burro freddo a tocchetti fino a ottenere una sorta di sabbia. Aggiungere 150 g di zucchero, 1 uovo e lavorare fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo raffreddare in frigorifero.
2 Per il pan di spagna: montare 150 g di zucchero con 5 tuorli per circa 10 minuti. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungere 75 g di farina setacciata e mescolare dal basso verso l’alto. Montare a neve 5 albumi e incorporare al composto sempre dal basso verso l’alto. Versare l’impasto in una teglia foderata con carta forno e cuocere a 180 °C per 20-25 minuti.
3 Per la bavarese: pulire e mondare la barbabietola, tagliarla a pezzi e ricavarne il succo con l’ausilio di un estrattore. Versare 160 ml di succo in un pentolino con lo zucchero a velo e portare a bollore. Nel frattempo, mettere a bagno la gelatina per 10 minuti. Spegnere il fuoco, incorporare la gelatina nel succo ancora caldo e mescolare bene. Lasciar raffreddare. Montare 200 ml di panna fino a raggiungere una consistenza semimontata. Quando la gelatina di barbabietola si è raffreddata, aggiungere la panna e incorporare, lasciando una piccola dose di gelatina senza panna da parte. Versare il composto negli stampini e far raffreddare in frigorifero per 20 minuti.
4 Per la crema di carote: pelare le carote, tagliarle a pezzi e disporle in un tegame con un cucchiaio di zucchero e il latte. Far bollire per circa 15 minuti, poi frullare con l’ausilio di un frullatore a immersione aggiungendo 80 ml di panna a filo. Una volta ottenuta una crema, filtrare il composto al colino. Per la bagna al pepe rosa: sciogliere 50 g di zucchero in 100 ml di acqua, aggiungere 10 grani di pepe rosa schiacciati e far bollire per 10 minuti. Spegnere e far raffreddare.
5 Stendere la frolla e ricavare dei cerchi con l’ausilio di un coppapasta. Infornare a 180 °C per 10 minuti. Nel frattempo, frullare il pomodoro e il basilico, passare il composto al colino, regolare con circa 20-30 g di zucchero a velo e mischiare con lo yogurt.
6 Coppare il pan di spagna con l’ausilio di un ring triangolare. Tagliarlo orizzontalmente, bagnare un lato con la bagna al pepe rosa e farcire con la crema di carote, utilizzando una sac à poche. Disporre il secondo strato di pan di spagna e completare con altra crema. Decorare con qualche grano di pepe rosa. Disporre la frolla strofinandola con un peperoncino tagliato a metà e adagiarvi sopra la bavarese. Decorare con la gelatina alla barbabietola, un pizzico di crema di yogurt e uno di crema alla carota. Versare la crema di yogurt e pomodoro in un cucchiaio da assaggio e decorare con una foglia di basilico e di composta di pomodoro.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...