1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Io… speriamo che me la cavo

Dessert

Io… speriamo che me la cavo

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Farina 00, 490 g
> Zucchero, 475 g
> Zucchero a velo, 50 g
> Burro, 150 g
> Uova, 6 intere più 10 tuorli
> Fecola di patate, 60 g
> Vaniglia in baccelli, 2
> Panna fresca, 100 ml
> Panna da montare, 500 ml
> Cioccolato fondente, 230 g
> Latte, 500 ml
> Mango, 1
> Fragoline di bosco, 100 g
> Nocciole, 50 g
> Menta, 6 foglie
> Limone, 1
Italo
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Per la frolla: amalgamare 300 g di farina con 150 g di burro freddo a pezzi, ottenendo un composto sabbioso. Montare 1 uovo con 125 g di zucchero e incorporare al composto di burro e farina. Lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgere nella pellicola formando un panetto e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno con l’ausilio di un matterello ad uno spessore di circa 2 mm, tagliare con l’ausilio di un coppapasta dei dischi del diametro di circa 8 cm e foderare con la frolla degli stampi da tartelletta imburrati e infarinati. Cuocere a 210 °C per circa 15 minuti.
2 Per la crema pasticcera: portare a ebollizione in un tegame il latte con un baccello di vaniglia inciso in infusione. Montare 4 tuorli con 125 g di zucchero e aggiungervi 40 g di farina ben setacciata. Versare il latto caldo sul composto e continuare a mescolare con una frusta, rimettendo il composto sul fuoco per altri 2 minuti. Versare la crema in una boule, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla raffreddare.
3 Per il pan di spagna: scaldare 5 uova intere in un tegame e portarle a 45 °C. Aggiungere 225 g di zucchero, togliere da fuoco e montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare 150 g di farina e la fecola ben setacciate e mescolare dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 190 °C per 20 minuti. Per la confettura di mango: pulire e sbucciare il mango, tagliarlo a cubetti e frullarlo fino ad ottenere un composto liscio.
4 Per la mousse al cioccolato: portare a ebollizione la panna fresca e, nel frattempo, montare l’altra panna. Versare la panna calda sul cioccolato tagliato a pezzetti grossolani e incorporarlo. Aggiungere la panna montata quando il composto è tiepido, versare in una boule, coprire con la pellicola e lasciar raffreddare in frigorifero.
5 Tostare le nocciole in una padella ben calda. Farcire la tartelletta di frolla con la crema pasticcera e decorare con le fragoline di bosco e una spolverata di zucchero a velo. Coppare il pan di spagna con l’ausilio di un ring quadrato, dividerlo a metà e farcirlo con la confettura di mango. Completare con la confettura di mango, qualche nocciola, una spolverata di zucchero a velo e qualche foglia di menta. Versare la mousse in una ciotola e guarnire con la scorza del limone tagliata e fettine sottili e due foglie di menta. Passare le nocciole tostate nello zucchero a velo e posizionarle sulla mousse.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...