1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Tortino alla siciliana

Dessert

Tortino alla siciliana

90 Minuti
Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Uova intere, 4
> Zucchero, 470 g
> Farina, 150 g
> Lievito, 8 g (½ bustina)
> Burro
> Baccello di vaniglia, 1
> Latte, 500 ml
> Amido di mais, 40 g
> Tuorli, 6
> Arancia, 1
> Limone, 1
> Lime, 1
> Acqua, 50 ml
> Ghiaccio
> Pasta di mandorle, 500 g
> Sciroppo di alchermes
Salvatore
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 In una planetaria aggiungere le uova e 150 g di zucchero. Attivare la planetaria e lasciar andare. Setacciare la farina e il lievito in una boule. Spegnere la planetaria. Incorporare poi la farina nelle uova montate con lo zucchero. Imburrare una teglia. Versare il composto nella teglia e infornare a 180° per circa 20 minuti.
2 Incidere il baccello di vaniglia ed estrarre i semini. In una pentola aggiungere il latte e il baccello di vaniglia e portare quasi a bollore. In una boule aggiungere i tuorli e i semi di vaniglia e sbattere a mano con una frusta aggiungendo 120 g di zucchero. Setacciare direttamente nella boule l’amido di mais e incorporare bene. Spegnere il latte. Aggiungere un mestolo di latte tiepido al composto nella boule e mescolare. Una volta addensato riversare il composto nel tegame e lasciar ancora addensare a fuoco lento con una frusta. Grattugiare un po’ di scorze di arancia, limone e lime.
3 Sfornare il pan di spagna e lasciar raffreddare.
4 Mettere a scaldare un pentolino con acqua. Tagliare l’arancia, il limone e il lime ricavando delle scorzette. Far bollire per un minuto e poi riporre in acqua e ghiaccio. In una padella far scaldare l’acqua con 200 g di zucchero. Una volta creato il caramello aggiungere le scorze ben scolate e lasciar andare un paio di minuti. Mettere da parte. Con l’ausilio di un mattarello stendere la pasta di mandorle.
5 Tagliare il pan di spagna, bagnarlo con lo sciroppo con l’alchermes. Farcire con la crema agli agrumi. Ricoprire con la pasta di mandorle e rifinire. Decorare con le scorze di candite.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...