1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Semifreddo al caffè di Iginio Massari

Dessert

Semifreddo al caffè di Iginio Massari

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Zucchero, 1, 735 kg
> Caffè espresso, 650 g
> Caffè liofilizzato, 40 g
> Caffè espresso in tazzine, 4
> Tuorli, 750 g
> Albumi, 200 g
> Uova 660 g
> Fogli di gelatina, 15 g
> Acqua, 60 g
> Panna montata, 1500 g
> Farina bianca 00, 540 g
> Liquore al caffè, 90 g
> Gelato alla vaniglia
Chef Iginio Massari
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Iniziare cuocendo in un pentolino non troppo grande 200 g di caffè espresso con lo zucchero fino ad una temperatura di 121°C. Versare a filo su 450 g di tuorli d’uovo mentre montano in una piccola planetaria e lavorare fino ad intiepidimento. In un tegame mettere i fogli di gelatina coperti con acqua fredda ad ammorbidire; una volta morbidi strizzarli e scioglierli a bagnomaria oppure in forno a microonde ed incorporare ai tuorli montati. Aggiungere alla massa le tazzine di caffè espresso mescolate al caffè liofilizzato.
2 In un altro pentolino con beccuccio non troppo grande cuocere l’acqua con ? g di zucchero fino a 118°C, versare a filo sugli albumi mentre montano in planetaria, lavorare fino ad intiepidimento e infine mescolando delicatamente amalgamare le due masse e la panna montata.
3 Per il pan di spagna iniziare montando a schiuma stabile 660 g di uova, 300 g di tuorli e 560 g di zucchero in una bacinella dal fondo semi-tondo con un frullino elettrico oppure con lo sbattiuova per 15 minuti a media velocità. Setacciare la farina bianca su un foglio di carta, amalgamare e pioggia mescolando delicatamente con un cucchiaio a spatola eseguendo movimenti semicircolari dal basso verso l’alto.
4 Mettere il composto in stampi tradizionali fino a 2/3 dell’altezza (tortiere alte 4 cm imburrate e infarinate). Cuocere a forno già scaldato a 180°C per 22 minuti. In alternativa stendere la massa uniformemente su fogli di carta da cottura, con l’aiuto di una spatola. Una volta cotta, ritagliare dei tondi dal diametro necessario, oppure se utilizzate gli cablon in teflon alti 6 mm per 20 cm di diametro tutto diventa più facile, mettere la massa all’interno del buco, spatolare livellando uniformemente il fondo di pan di Spagna e cuocere. In questo caso la temperatura del forno è di 240 °C per 4 minuti. Il pan di spagna sarà cotto quando appoggiando le dita e facendo una leggera pressione sulla superficie non rimangono le impronte.
5 Per la bagna al caffè mescolare 300 g di zucchero con 450 g di caffè espresso. Una volta raffreddato aggiungere il liquore al caffè e mescolare.
6 Per completare il semifreddo appoggiare due anelli di metallo dal diametro di 22 cm su una teglia ricoperta da un foglio di acetato. Sul fondo mettere uno strato di pan di spagna leggermente inzuppato di bagna al caffè, sopra aggiungere uno strato di crema semifreddo al caffè fino oltre la metà, poi uno strato di gelato alla vaniglia e completare poi riempiendo a filo bordo dell’anello con crema semifreddo al caffè. Posizionare la teglia nel congelatore fino a stabilizzazione del semifreddo e una volta ben congelato togliere dal congelatore ed estrarre il dessert scaldando l’anello con la fiamma oppure strofinando il palmo della mano sul metallo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...