1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Semifreddo alla fragola di Iginio Massari

Dessert

Semifreddo alla fragola di Iginio Massari

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Zucchero, 700 g
> Glucosio, 75 g
> Acqua, 350 g
> Succo di fragole, 300 g
> Baccello di vaniglia, 2
> Tuorli 165 g
> Amido di mais, 13 g
> Panna montata, 450 g
> Purea di fragole, 425 g
> Uova intere, 250 g
> Farina bianca 00, 200 g
> Fecola, 25 g
> Burro fuso, 50 g
> Buccia d’arancia, 1
> Liquore Maraschino, 125 g
> Gelato al fior di latte
> Gelatina rossa
Chef Iginio Massari
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 In un tegame di rame possibilmente con beccuccio cuocere l’acqua con il glucosio e 200 g di zucchero a 121°C. Iniziare a montare gli albumi: quando lo zucchero raggiunge 104°C versare a filo mentre l’albume è ancora in lavorazione. Continuare a lavorare fino quando la meringa si è intiepidita ed è pronta da impiegare.
2 Preparare una crema pasticcera portando a 60°C in un tegame il succo di lamponi con un baccello di vaniglia. A parte in una bacinella mescolare 200 g di zucchero con l’amido di mais e 65 g di tuorli; versare il succo di frutta caldo con la vaniglia mescolando con una frusta e portare a cottura. Quando incomincia ad addensarsi toglier dal fuoco mescolando in un un'altra bacinella fredda fino quando la temperatura è scesa sotto i 50 °C. Si utilizza la crema quando è fredda da frigorifero.
3 Realizzare un semifreddo sottobosco con gelato alle fragole amalgamando la crema pasticciera precedentemente ottenuta con la purea di fragole, 750 g di meringa, la panna montata e mescolare delicatamente. Versate la massa in anelli inox già preparati con uno strato di 1 cm di gelato e congelare possibilmente in abbattitore.
4 Per il pan di spagna mettere in una bacinella della planetaria 250 g di uova, 200 g di zucchero e gli aromi, quindi lavorare finché la massa sarà ben montata (circa 15 minuti a velocità media). Aggiungere 200 g di tuorli versandoli pian o piano, setacciare la farina con la fecola e versare a pioggia mescolando delicatamente. con un cucchiaio a spatola fin quando sarà ben amalgamata infine incorporare il burro fuso e continuare a mescolare delicatamente fino al suo assorbimento, senza smontare la massa. Versare in tortiere imburrate e infarinate riempiendole per circa i 3/4 dell’altezza. Cuocere per 20/22 minuti in forno a circa 190-200 °C.
5 Per l’inzuppatura al maraschino far bollire l'acqua con 300 g di zucchero e la buccia d'arancia: incorporare il liquore quando il liquido precedente si è raffreddato.
6 Comporre posizionando sul fondo un disco di pan di spagna inzuppato al Maraschino, uno strato di crema semifreddo alle fragole, un altro disco di pan di spagna inzuppato, uno strato di gelato al fior di latte alto circa 1,5 cm e un altro strato di crema semifreddo alle fragole. Ultimare decorando a fantasia con della gelatina rossa.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...