1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Tarte tatin con gelato alla vaniglia

Dessert

Tarte tatin con gelato alla vaniglia

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Farina 360w, 200 g
> Farina, 40 g
> Burro, 220 g
> Burro demi-sel, 50 g
> Zucchero, 160 g
> Latte fresco intero, 250 ml
> Panna fresca intera, 250 ml
> Stecche di vaniglia, 2
> Tuorli d’uovo, 5
> Mele Golden non troppo mature, 4
> Sale fino, 2 g
Chef Norbert Niederkofler
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Preparare la pasta sfoglia. Per il pastello: impastare in modo omogeneo farina 360w, sale, 20 grammi di burro e 100 ml di acqua fredda. Riporre in frigorifero coperto da un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare 1 ora. Per il panetto: impastare 200 grammi di burro e la farina, far riposare 1 ora in frigorifero. Procedere con le pieghe della sfoglia mettendo il pastello e il panetto l’uno dentro l’altro, alternando 2 pieghe doppie e 2 semplici. Tra una piega e l’altra devono passare almeno 20 minuti di riposo in frigorifero.
2 In un pentolino di ferro di forma rotonda far sciogliere il burro demi-sel, aggiungere 60 grammi di zucchero e lasciar caramellare in modo uniforme. Pulire le mele, tagliarle a fette e disporle sul fondo del pentolino formando una rosa. Infornare a 200 °C per 8 minuti.Togliere dal forno e lasciar riposare per circa 20 minuti. Tirare un disco di sfoglia dell’altezza di circa 3 mm, bucherellarlo e posarlo sulle mele cotte. Cuocere in forno a 220 °C per 35 minuti.
3 Per il gelato alla vaniglia: portare a ebollizione latte, panna e stecche di vaniglia. Togliere dal fuoco e aggiungervi tuorli e 100 grammi di zucchero, precedentemente amalgamati. Riportare ad una temperatura di 85 gradi (“alla rosa”). Raffreddare completamente e passare al mantecatore.
4 Rovesciare la tarte tatin di mele su un tagliere, tagliarla a fette e rimetterla nel suo pentolino caldo. Presentarla nel pentolino con il gelato alla vaniglia.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...