1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Lieto fine

Dessert

Lieto fine

75 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Ricotta di pecora, 500 g
> Acqua, 430 g
> Zucchero, 540 g
> Glucosio, 74 g
> Farina di carrubbe
> Pistacchi di Bronte in granella sottile, 100 g
> Farina 00, 80 g
> Burro, 50 g
> Uovo intero, 1
> Tuorli, 2
> Olio di semi
> Latte, 20 ml
> Scorza di un limone
> Scorza di un'arancia
> Scorza di un mandarino
> Lamponi, 2 vaschette
Valeria
Preparato da
PREPARAZIONE

75 Minuti
1 Per il gelato, preparare uno sciroppo unendo 430 ml di acqua, 480 gdi zucchero, 74 g di glucosio e 5 g di farina di carrube e in un pentolino portarli ad una temperatura di 103 C°. Poi frullare con un minipimer e raffreddare, una volta freddo unire alla ricotta emulsionando tutto con un frullatore e porre in gelatiera per circa 1 ora.
2 Preparare la terra ai pistacchi, impastando i pistacchi con 50 g di farina, 50 g di burro, 50 g di zucchero e un pizzico di sale. Disporli sbriciolandoli su una placca da forno rivestita da carta forno e cuocere in forno statico a 170 C° per circa 13 - 15 minuti rigirando di tanto in tanto. Lasciare raffreddare.
3 Preparare la spugna frullando insieme con un minipimer 1 uovo, 2 tuorli, 45 g di zucchero, 30 g di farina 00, 20 ml di latte e 20 ml di olio di semi. Aggiungere la scorza grattugiata di arancia, limone e mandarino. Mettere poi il composto all'interno di un sifone, aggiungere 2 cariche e sifonare il composto all'interno di un bicchiere di cartoncino. Cuocere in microonde alla massima potenza per c. Ca 50 secondi, una volta uscito capovolgere su una griglia da forno.
4 Per la salsa ai lamponi mettere in un pentolino i lamponi con 4 cucchiai di zucchero e 4 di acqua, lasciare cuocere schiacciando con una forchetta, filtrare ed eventualmente rimettere sul fuoco e ridurre fino a raggiungere una consistenza sciropposa.
5 Impiattare disponendo in un piatto piano una mezzaluna di terra al pistacchio, 3 pezzettini di spugna, lamponi freschi, pistacchi, e fiori edinfibe 1 o 2 quenelle di gelato e qualche goccia di salsa ai lamponi.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...