1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto

Dessert

Zabaione caldo con crumble al cioccolato e lingue di gatto

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Tuorli, 8
> Albumi, 2
> Zucchero semolato, 160 g
> Marsala, 100 ml
> Farina 00, 100 g
> Zucchero di canna, 40 g
> Burro, 80 g
> Cacao amaro in polvere, 20 g
> Zucchero a velo, 50 g
> Vaniglia in baccello, 1
> Sale
Francesco
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Per lo zabaione: lavorare con una frusta i tuorli e lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire a poco a poco il Marsala e continuare a lavorare. Versare il composto in una casseruola e cuocere a bagnomaria, a fiamma molto bassa, continuando a mescolare senza far raggiungere l’ebollizione né allo zabaione né all'acqua nella pentola. Quando lo zabaione inizia ad addensarsi, rimuovere dal fuoco e tenere da parte.
2 Per il crumble: versare 50 g di farina setacciata e il cacao amaro in polvere in una ciotola, unire lo zucchero di canna e 30 grammi di burro freddo a tocchetti. Terminare con un pizzico di sale e lavorare energicamente con le mani, formando una sabbia grossolana. Foderare una leccarda con la carta da forno, adagiarvi il crumble al cacao e cuocerlo in forno statico a 180 °C per 20 minuti, fino a quando le briciole non risulteranno croccanti. Sfornare e lasciar raffreddare.
3 Per le lingue di gatto: lavorare con un cucchiaio il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire lentamente 50 grammi di farina setacciata insieme ai semi di vaniglia e, uno alla volta, gli albumi. Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e formare su una leccarda foderata con carta forno dei bastoncini sottili, della lunghezza di circa 5-6 cm. Infornare a 200 °C per 7-8 minuti o fino a quando il bordo comincia a colorarsi. Staccare dalla teglia con una spatola e lasciar raffreddare.
4 Impiattare in un bicchiere da dolci versando lo zabaione, spolverandolo con il crumble al cioccolato e adagiandovi le lingue di gatto.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...