1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Casoncelli anche di mia nonna

Primo

Casoncelli anche di mia nonna

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Sciroppo di glucosio
> Farina 00, 200 g
> Uova, 2
> Sedano, 1 gambo
> Carota, 1
> Cipolla, 1
> Burro, 50 g
> Parmigiano, 20 g
> Ricotta, 20 g
> Pangrattato, 20 g
> Origano
> Timo
> Maggiorana
> Rosmarino
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Simone Finetti
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Per lo zabaione al parmigiano: frustare i tuorli con 60 grammi di parmigiano, 1 noce di burro e un filo di olio evo. Disporre il composto in un recipiente a bagnomaria e continuare a mescolare, fino a fare addensare.
2 Realizzare la pasta per i casoncelli: disporre la farina a fontana, incorporarvi le uova e impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare per 20 minuti.
3 Per il ripieno: mescolare il rimanente parmigiano con la ricotta, una presa di sale, le foglie del sedano tritate, un goccio di sciroppo di glucosio, una macinata di pepe e un filo di olio evo. Tenere da parte.
4 Tagliare a pezzi grossolani il sedano, la carota e la cipolla e rosolarle bene in una casseruola con un filo di olio evo. Aggiungere le erbe aromatiche, ricoprire con abbondante acqua e portare a bollore. Rosolare in una padella la carne di vitello a pezzi grossolani, deglassare aggiungendo mestoli di brodo e mescolare continuando a versare brodo fino a ottenere un sugo di carne saporito. Aggiungere poco sciroppo di glucosio mescolando con una frusta, facendo attenzione a dosare bene il dolce e il salato.
5 Stendere la pasta molto sottile e disporre delle noci di ripieno. Ricavare dei rettangoli e richiudere gli angoli opposti prima da un lato e poi dall’altro, pressando intorno alle noci di ripieno. Cuocere i casoncelli in abbondante acqua in ebollizione per circa 4 minuti. Scolare i casoncelli e ripassarli nel burro con una macinata di pepe.
6 Impiattare disponendo alla base del piatto lo zabaione al parmigiano. Adagiare i casoncelli passati nel burro e nappare con il sugo di vitello al glucosio.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...