1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Fagottini di grano arso con cuore di triglia a bassa temperatura

Primo

Fagottini di grano arso con cuore di triglia a bassa temperatura

90 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Triglia, 2
> Burrata, 300 g
> Ricotta, 10 g
> Pomodorini Piccadilly, 20
> Agar agar, 2 g
> Basilico, 300 g
> Latte intero fresco, 1,5 l
> Farina di grano arso, 180 g
> Farina 00, 120 g
> Nero di seppia, 3 g
> Taralli pugliesi al sesamo, 150 g
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Denise
Preparato da
PREPARAZIONE

90 Minuti
1 Prelevare l’interno di una burrata e versarlo in una boule. Aggiungere un cucchiaino di ricotta, montare con un minipimer e nel frattempo aggiungere il latte a filo, fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
2 Preparare l’impasto dei fagottini mescolando le due farine e aggiungendo a fontana l’acqua e il nero di seppia. Una volta amalgamato continuare la lavorazione al cutter per ottenere un composto più omogeneo e aggiungere acqua all’occorrenza. Una volta raggiunta una consistenza morbida ed elastica, prelevare l’impasto e tenere da parte.
3 Versare un litro di latte in una casseruola, aggiungere una macinata di pepe e portare a 68 °C. Nel frattempo pulire, sfilettare ed eviscerare la triglia, avendo cura di rimuovere eventuali lische (tenerle da parte) e squame e immergere i filetti nel latte. Togliere dal fuoco e controllare costantemente la temperatura: quando questa sarà scesa a 63 °C la triglia sarà pronta. Prelevare i filetti e tritarli con i rebbi di una forchetta fino a ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Tritare finemente i taralli in un cutter aggiungendo anche 1/4 delle lische avanzate.
4 Stendere la pasta piuttosto sottile su una spianatoia e disporre il ripieno: formare delle palline con i taralli sbriciolati e disporle al centro di una porzione leggermente più grande di triglia, in modo da formare un ripieno composto da un interno di taralli e da un esterno di pesce. Disporre le porzioni di ripieno ottenute sulla pasta, ritagliarla e formare dei fagottini irregolari. Tenere da parte.
5 Estrarre il succo del basilico con l’ausilio di un estrattore, aggiungere l’agar agar e sferificare l’estratto con l’ausilio di una pipa da cucina in una boule con olio di semi freddo. Nel frattempo schiacciare i pomodorini passandoli al colino, ricavare un’acqua di pomodoro e aggiungere una presa di sale e una macinata di pepe. Portare a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, cuocere i fagottini per 3-4 minuti, scolare e tenere da parte.
6 Impiattare disponendo nell’ordine: un cucchiaino di basilico sferificato sul fondo, la crema di burrata, i fagottini di grano arso e qualche foglia di basilico. Servire l’acqua di pomodoro in un bricco da salsa e versarne qualche goccia sul piatto poco prima di consumarlo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...