1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Gnocchetti alle vongole su crema di funghi

Primo

Gnocchetti alle vongole su crema di funghi

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Patate, 800 g
> Vongole, 300 g
> Funghi, 200 g
> Farina 00, 240 g
> Nero di seppia
> Lime, 1
> Vino bianco, 30 ml
> Aglio, 1 spicchio
> Timo
> Prezzemolo riccio
> Olio evo
> Sale, 400 g
> Pepe
Davide
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Mettere 1 litro d’acqua in un pentolino, far sciogliere 375 g di sale e immergere le patate intere con la buccia. Lasciar cuocere. In una padella mettere olio, aglio, timo e le vongole. Aggiungere acqua e lasciar aprire le vongole. Mettere le vongole aperte in una boule e filtrare il liquido di cottura.
2 Tagliare a fette sottili un’altra patata di piccole dimensioni e cuocerla in padella con un filo d’olio. Aggiungere alla patata l'acqua delle vongole precedentemente filtrata.
3 Tagliare a fette i funghi. Conservare un gambo largo da tagliare con la mandolina per guarnizione finale. In una padella mettere un aglio in camicia, olio, prezzemolo riccio, una punta di vino bianco e aggiungere i funghi. Frullare i funghi quando pronti. Conservare parte del cappello del fungo (se porcino) da utilizzare come guarnizione. Setacciare il composto di funghi e aggiustare di sale.
4 Mettere una pentola con dell'acqua sui fuochi. Frullare le patate che hanno cotto con l’acqua delle vongole. Aggiungere la maggior parte delle vongole e frullare di nuovo (tenere qualche vongola da parte per l’impiattamento). Setacciare il composto.
5 Schiacciare le patate lesse in saturazione di sale e aggiungere un po’ di farina per creare l'impasto degli gnocchi. Fare degli gnocchetti piccolissimi e sferici. Immergerli nell'acqua a bollore e cuocerli pochissimo. Nel frattempo, mettere a scaldare la crema di funghi. Scolare gli gnocchetti in padella mantecando con la crema di patate e vongole.
6 Disegnare una spirale sul piatto con il nero di seppia, sporcando anche il bordo; disporre la crema di funghi a specchio, sopra gli gnocchi mantecati con la crema di vongole e patate, aggiungere alcune vongole intere ed eventualmente il cappello dei porcini tenuto da parte. Finire tagliando veli di funghi a crudo con la mandolina, aggiustando con una macinata di pepe e grattando della scorza di lime.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...