1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Gnocchi di sgombro e guazzetto di vongole

Primo

Gnocchi di sgombro e guazzetto di vongole

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Sgombro sfilettato, 500 g
> Patate rosse, 800 g
> Tuorlo d’uovo, 30 g
> Maizena, 35 g
> Farina, 300 g
> Vongole veraci, 1 kg
> Aglio, 2 spicchi
> Pomodorini, 15
> Prezzemolo
> Basilico
> Rametti di timo
> Sale
> Sale di Cervia
> Pepe
> Sale grosso
> Olio all’aglio
> Olio evo
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Lavare e mettere le patate in una placca con del sale grosso sul fondo; cuocerle in forno a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotte pelarle e passarle allo schiacciapatate o setaccio.
2 A parte sfilettare lo sgombro e privarlo dalle spine, tagliarlo a tranci e scottarlo con un filo d’olio evo in una padella formando da ambo i lati una crosticina. Lasciarlo intiepidire, frullarlo e tenere da parte. In un contenitore lavorate velocemente le patate con lo sgombro, le uova, la farina, la maizena, il sale e il pepe. Formare una palla e avvolgerla con della pellicola.
3 Prendere delle piccole porzioni di impasto tra le mani formando delle piccole palline. Metterle in una placca con della farina.
4 Scaldare un filo d’olio in un tegame, rosolarvi 1 spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima, unire il prezzemolo tritato e le vongole, coprire con un coperchio, aggiungere qualche mestolo di acqua e far cuocere finché le vongole inizieranno ad aprirsi. Togliere le vongole dalla pentola man mano che si aprono. Eliminare l’aglio e filtrare l’acqua di cottura. Sgusciare le vongole e metterle nella loro acqua di cottura fatta raffreddare.
5 Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Far soffriggere in una padella l’aglio e i pomodorini con dell’olio, poco sale e del basilico, quindi unire l’acqua di cottura delle vongole e farla ridurre leggermente, facendo attenzione alla sapidità. Aggiungere le vongole e portare a bollore. Togliere l’aglio e il basilico e aggiungete un goccio di olio all’aglio.
6 Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli, aggiungerli alla salsa calda e mantecare con dell’olio evo e un trito di prezzemolo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...