1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Tortelli al cioccolato

Primo

Tortelli al cioccolato

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Farina 00, 200 g
> Cioccolato fondente 85%, 50 g
> Uova, 2
> Piccione, 1
> Melanzana, 1/2
> Cavolo verza, 100 g
> Cipolla, 1/2
> Scalogno, 1/2
> Aglio, 2 spicchi
> Pecorino, 100 g
> Michetta, 1
> Burro chiarificato, 60 g
> Panna fresca, 60 ml
> Timo
> Rosmarino
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Loretta
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Disporre la farina a fontana e lavorarla con le uova e il cioccolato fondente grattugiato. Aggiungere un filo d’olio e lavorare fino a ottenere un panetto omogeneo. Lasciarlo riposare avvolto nella pellicola.
2 Pulire e disossare il piccione, ricavando i petti e le cosce. Disporre le carcasse in una casseruola con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia. Farle tostare e aggiungere la cipolla, lo scalogno, la melanzana e il cavolo verza tagliati a pezzetti. Aggiungere acqua fredda e lasciar sobbollire per 30-40 minuti.
3 Sciogliere una noce di burro chiarificato in una padella con rosmarino e timo. Salare e pepare i petti e le cosce e scottarli nella padella, i primi sul lato della pelle e le seconde su tutti i lati. Aggiungere mestoli di brodo e lasciar cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo liquido all’occorrenza.
4 Nel frattempo tostare la michetta tagliata in fetta in forno, modalità grill, per qualche minuto. Sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungere il pane tostato tritato grossolanamente, il fondo dei petti e delle cosce, la panna e poco brodo. Amalgamare e frullare fino a ottenere un composto morbido ma non liquido. Tenere da parte una manciata di briciole e tostarle in una padella con un filo di oio evo, una noce di burro e uno spicchio d’aglio. Realizzare il ripieno: tritare grossolanamente i petti e le cosce disossate. Tritare al cutter con il pecorino grattugiato, poco fondo bruno, una presa di sale e una macinata di pepe. Tenere da parte.
5 Tirare la pasta e ricavare dei dischi con un coppapasta. Disporre delle noci di ripieno, sovrapporre due dischi e chiudere bene i bordi. Cuocere in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Saltare i tortelloni nel burro. Realizzare delle caramelle con la crema morbida di pane.
6 Impiattare i tortelloni e le caramelle di pane. Spolverare con il crumble di pane all’aglio e decorare con germogli di timo. Aggiustare di olio evo, sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...