1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Mezzelune prosciutto e melone, pomodoro e nocciole tostate

Primo

Mezzelune prosciutto e melone, pomodoro e nocciole tostate

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Farina 00, 200 g
> Uova, 2
> Semola
> Melone, 2 fette
> Prosciutto crudo, 250 g
> Pangrattato, 50 g
> Nocciole, 80 g
> Finocchietto
> Limone, 1
> Scalogno già tritato, 1
> Pomodori secchi, 70 g
> Passata di pomodoro, 350 g
> Parmigiano grattugiato, 80 g
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Simone
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Impastare farina e uova facendo na fontana. Lavorare fino a creare un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto avvolto in una pellicola.
2 Sbucciare il melone, tritarlo conservando la sua consistenza e metterlo in una boule. Tritare anche il prosciutto con il suo grasso e metterlo nella boule. Aggiungere pangrattato e amalgamare creando un composto omogeneo.
3 Frullare le nocciole formando una granella. Tostare in padella le nocciole tritate. Mettere a bollore abbondante acqua in tre pentolini.
4 Creare un’emulsione frullando il finocchietto con sale, pepe e olio evo. Tenere del finocchietto da parte. Tagliare la scorza di limone a julienne e passarla nei 3 pentolini a bollore per pochi istanti, poi freddare e fermare il colore in acqua e ghiaccio. Far soffriggere in una padella lo scalogno già tritato con un filo d’olio evo. Tritare i pomodori secchi e aggiungerli al soffritto, insieme alla passata di pomodoro.
5 Tirare la pasta con il matterello in maniera sottile. Creare dei cerchi col coppapasta e, nel frattempo, mettere una pentola per la pasta sul fuoco. Con l'aiuto di un cucchiaio mettere una pallina di ripieno al centro. Chiudere i cerchi a mezza luna, bagnando, se necessario, i bordi con acqua. Bollire le mezzelune in acqua salata per 1 minuto. Scolare direttamente in una padella con un filo di olio evo, lucidare le mezzelune e aggiungere del sugo. Mescolare e mantecare a freddo aggiungendo parmigiano.
6 Impiattare in un piatto piano 3 mezzelune, aggiungere lo zest di limone, la granella di nocciole, finocchietto selvatico fresco e, sopra, la sua emulsione.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...