1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Pizzoccheri alla silana

Primo

Pizzoccheri alla silana

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
> Farina di grano saraceno, 500 g
> Farina 00, 100 g
> Verza, 600 g
> Patate della Sila (o similari), 3
> Provola silana, 300 g
> Burro
> Aglio, 1 spicchio
> Olio evo
> Sale
Rocco
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Controllare la temperatura dell’acqua sul fuoco e assicurarsi che sia di circa 50°. Mescolare 400 grammi di farina di grano saraceno e la farina bianca, aggiungere sale e acqua a circa 50 °C, in modo che gli amidi del grano saraceno si amalgamino più facilmente. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, non ha bisogno di riposare. Quando l’acqua non serve più, alzare la fiamma e portarla a bollore per poi cuocervi insieme le verdure e i pizzoccheri. Stendere la pasta con il matterello, non troppo sottile, aiutandosi con altra farina di grano saraceno. Tagliare a forma rettangolare, dando la tipica forma ai pizzoccheri.
2 Pelare le patate (se possibile silane, o similari) e tagliarle a fette spesse e uniformi, in modo che cuociano in modo omogeneo. Salare l’acqua (circa 10 g per ogni litro) e immergere le patate (dopo 2’ circa va aggiunta la verza). Pulire la verza, sfogliandola. Tagliarla a metà, quindi farla a fette eliminando la parte coriacea. Immergere anch’essa nell’acqua a bollore con le patate. Lasciare a cuocere per circa 4’.
3 Versare i pizzoccheri distribuendoli lentamente a pioggia nello stesso tegame in cui cuociono le verdure, lasciar cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo, grattugiare la provola silana e tenere da parte.
4 Tagliare lo spicchio d'aglio in camicia a metà, versare in un tegame il burro e lasciarlo sciogliere assieme all’aglio a fuoco medio-basso fino ad ottenere un color nocciola. Rimuovere l’aglio e tenere da parte.
5 Scolare bene i pizzoccheri e le verdure, che hanno completato la cottura insieme, e saltare velocemente in padella per amalgamare i sapori tra loro.
6 Porre il coppapasta al centro del piatto, e spolverare con la provola grattugiata. Riporre un primo strato di pizzoccheri e verdure ancora bollenti, poi dell’altra provola, un secondo strato di pizzoccheri e verdure e un’altra spolverata di provola. Rimuovere il coppapasta e, con un cucchiaino, bagnare con gocce di olio fuso all’aglio.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...