1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video

Ricordo di un giovedì

Primo

Ricordo di un giovedì

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Patate piccole, 500 g
> Farina 00, 530 g
> Sale grosso, 300 g
> Gamberi, 100 g
> Albume, 50 ml
> Burro, 50 g
> Parmigiano grattugiato, 30 g
> Pomodorini datterini, 16
> Pinoli, 30 g
> Latte intero, 1 l
> Scorza di limone
> Zucchero semolato
> Erbe aromatiche miste
> Aglio, 1 spicchio
> Basilico, 16 foglie
> Brandy, 100 ml
> Aceto di mele, 100 ml
> Olio di semi
> Olio evo
> Sale fino
> Sale grosso, 300 g
> Pepe
Erica Liverani
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Cuocere le patate in un litro di acqua e 300 gr di sale grosso (è la preparazione più lunga). Nel frattempo preriscaldare il forno a 170 °C. Per i pomodorini arrostiti: tagliarli, rimuovere i semi, mettere sale, pepe, zucchero, scorza di limone e erbe aromatiche miste. Infornare per circa 15/20 minuti fino a farli appassire.
2 Per il crumble: mescolare con la punta delle dita 30 grammi di farina, 20 grammi di burro freddo e i pinoli. Il burro non deve sciogliersi. Aggiungere sale e pepe e infornare per 12 minuti a 170 °C. Lasciare raffreddare.
3 Per la ricotta: mettere a sobbollire il latte, versare l’aceto e lasciar separare il caglio dal latte. Con una schiumarola raccogliere la ricotta. Lasciare scolare bene, salare e pepare. Friggere il basilico in abbondante olio di semi per qualche secondo, scolare con delicatezza, asciugare e tenere da parte.
4 Per il ripieno: scaldare un filo di olio evo con uno spicchio d’aglio, saltare i gamberi e sfumarli con il brandy, quindi lasciarli raffreddare. Frullarli con il burro rimasto burro e il parmigiano, salare e pepare. Mettere il ripieno in una sac à poche.
5 Quando le patate sono cotte, schiacciarle e farle raffreddare. Aggiungere sale e farina quanto basta per avere un impasto che si riesca a stendere sottile con il mattarello senza appiccicare. Posizionare una striscia di ripieno, pennellare di lato con albume e arrotolare la pasta intorno al ripieno (aiutarsi con pellicola trasparente o silpat). Tagliare gli gnocchi con una lunghezza di circa 4 cm e sigillarli ai lati. Cucinare in abbondante acqua salata, scolarli e ungerli leggermente con olio evo. Scaldare bene una pentola antiaderente e rosolare gli gnocchi su entrambi i lati.
6 Impiattare gli gnocchetti e aggiungere la ricotta espressa, i pomodorini confit, il basilico fritto. Aggiustare di sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...