1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Risotto di pesce mantecato con burro ai crostacei

Primo

Risotto di pesce mantecato con burro ai crostacei

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Riso Carnaroli, 400 g
> Triglia, 2
> Merluzzetto, 2
> Seppioline, 3
> Gamberi, 8
> Brandy, 1 bicchiere
> Farina 00, 50 g
> Burro, 100 g
> Acqua frizzante, 25 ml
> Germogli sakura
> Cipolla, ½
> Sedano, 1 costa
> Scalogno, 1
> Carota, 1
> Olio evo
> Olio di arachidi
> Sale
> Pepe
Alberto Menino
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Sgusciare i gamberi, eliminare il filetto nero e tagliarli in quattro pezzi. Pulire e sfilettare i pesci conservando teste, carapaci e lische.
2 Sciogliere 30 g di burro in una casseruola, unire unire le verdure e lasciare insaporire. Aggiungere le teste dei pesci e metà delle teste dei gamberi e lasciar andare ancora qualche minuto. Coprire con l’acqua fredda, portare a ebollizione, schiumare e cuocere per circa 20 minuti.
3 Tritare finemente la cipolla con un filo di olio evo, aggiungere il riso, tostare e sfumare col brandy. Passare il fumetto al colino e aggiungerlo poco a poco al riso, portando a cottura. Nel frattempo, preparare il burro ai crostacei portando il burro a temperatura ambiente. Frullare le teste dei gamberi rimaste private degli occhi, un goccio di acqua frizzante e un filo di olio evo. Passare al colino e montarle in planetaria col burro a pomata. Far raffreddare in frigorifero.
4 Spegnere il risotto, unire i filetti di pesce e i gamberi tagliati a tartare e mantecare col burro ai crostacei. Coprire e lasciar riposare. Nel frattempo, infarinare le lische, friggerle in abbondante olio di semi a 160 °C, asciugarle e passarle in forno a 180 °C per qualche minuto.
5 Preparare le seppioline shabu shabu tagliandole a listarelle e immergendole nel brodo con l’ausilio di una schiumarola per alcuni secondi. Scolare e tenere da parte.
6 Impiattare il risotto con i suoi pesci, le lische croccanti, le seppioline shabu shabu senza mantecarle e un giro sottile di olio evo a crudo.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...