1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Tagliatelle al ragù alla bolognese

Primo

Tagliatelle al ragù alla bolognese

160 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Polpa di manzo macinata grossa, 300 g
> Pancetta di maiale, 150 g
> Carota gialla, 50 g
> Costa di sedano, 50 g
> Cipolla, 50 g
> Passata di pomodoro, 300 g
> Concentrato di pomodoro, 125 g
> Vino bianco, 1/2 bicchiere
> Latte intero, 1/2 bicchiere
> Farina 00, 400 g
> Uova, 4
> Brodo vegetale
> Olio evo
> Burro
> Sale
> Pepe
Giovanna
Preparato da
PREPARAZIONE

160 Minuti
1 Tritare finemente il sedano, la carota, la cipolla. Tagliare la pancetta prima a dadini e poi tritata fine con la mezzaluna. Sciogliere, in un tegame possibilmente di terracotta o di alluminio, 50 g di burro, e versare 3 cucchiai di olio. Lasciar imbiondire il soffritto, farlo appassire dolcemente e versare anche la pancetta. Unire la carne macinata, mescolare bene con un mestolo facendola rosolare e bagnare con il vino fino a quando sarà completamente evaporato.
2 Unire la passata e il concentrato di pomodoro, coprire e far sobbollire lentamente per circa 2 ore, aggiungendo quando occorre del brodo.
3 Nel frattempo, preparare l’impasto delle tagliatelle: versare la farina a fontana su un tagliere, incorporare le uova e impastare in modo regolare fino all’ottenimento di un impasto liscio. Lasciar riposare l’impasto avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti e poi stenderlo a mano con il matterello, ad uno spessore di circa 0.6-0.8 mm.
4 Infarinare la sfoglia per evitare che si appiccichi e arrotolarla, ripiegandola in lembi. Tagliare al coltello le tagliatelle, con uno spessore di circa 7 mm. Cospargere di farina per impermeabilizzarle.
5 Aggiungere poco prima della fine della cottura del ragù il latte, per smorzare l’acidità del pomodoro. Aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo, portare a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e cuocere le tagliatella per qualche minuto. Scolare e condire con il ragù aggiungendo, all’occorrenza, l’acqua di cottura della pasta.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...