1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Zuppetta di pomodoro e tartufo estivo

Primo

Zuppetta di pomodoro e tartufo estivo

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Pomodori gialli maturi, 500 g
> Pomodori rossi datterini, 8
> Friggitelli, 2
> Cipolla gialla, 1
> Aglio, 3 spicchi
> Basilico, 20 foglie
> Pane di pasta madre, 4 fette
> Burro
> Tartufo nero estivo, 4
> Funghi porcini secchi, 10
> Funghi galletti secchi, 5
> Funghi shiitake secchi, 10
> Olio evo
> Sale grosso
> Sale
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Per il burro al tartufo: sciogliere a fuoco basso il burro in un tegame, mescolando dolcemente. Aggiungere un tartufo grattugiato e lasciar andare a fuoco basso per circa 30 minuti. Togliere dal fuoco e frullare con l’ausilio di un mixer. Lasciar solidificare.
2 Per la salsa al pomodoro: riscaldare in una casseruola un filo di olio evo e soffriggervi uno spicchio d’aglio e i friggitelli. Quando l’olio è molto caldo, aggiungere i pomodori gialli tagliati a pezzi grossolani. Quando anch'essi saranno caldi aggiungere la cipolla sbucciata e tagliata a julienne, lasciando cuocere per 5-10 minuti. Togliere dal fuoco e aromatizzare con le foglie di basilico, poi passare il composto al passaverdura.
3 Per i pomodori datterini pelati: portare a ebollizione abbondante acqua in una casseruola, sbianchire i pomodori interi per 1-2 minuti, passarli in acqua e ghiaccio e rimuovere la buccia. Disporli in un vaso di vetro da cottura disinfettato con un filo di olio evo, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale grosso (dovrebbero bastare due vasi di vetro). Immergere i barattoli chiusi ermeticamente con un coperchio in una casseruola con acqua in ebollizione per circa 25 minuti.
4 Nel frattempo, rosolare in una padella il pane tagliato a tocchetti con un filo di olio e una noce di burro al tartufo. Tritare finemente i funghi secchi fino ad ottenere una polvere sottile.
5 Impiattare versando sul fondo di un cappello del prete la salsa di pomodori gialli. Disporre 2 pelati per piatto, qualche crostino, qualche gheriglio di tartufo affettato con una mandolina, una spolverata di polvere di funghi secchi e irrorare il tutto con un filo di burro al tartufo sciolto.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...