1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Agnello, scorzanera, animelle, ciliegie

Secondo

Agnello, scorzanera, animelle, ciliegie

140 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Animelle di agnello, 400 g
> Carré di agnello, 150 g
> Ortiche fresche e pulite, 200 g
> Misto di carota, sedano, cipolla, 200 g
> Scorza nera, lavata, 500 g
> Ciliegie lavate e denocciolate, 1 kg
> Brodo d’agnello, 400 g
> Fondo di agnello, 100 g
> Panna fresca, 530 ml
> Burro, 40 g
> Aglio, 1 spicchio
> Agar agar, 3 g
> Rosmarino
> Timo
> Salvia
> Noce moscata
> Olio di semi, 500 ml
> Sale
> Sale Maldon
> Pepe
Chef Norbert Niederkofler
Preparato da
PREPARAZIONE

140 Minuti
1 Per le animelle di agnello: rosolare separatamente sedano, carota e cipolla e le animelle di agnello. Unire le animelle agli ortaggi, aggiungere il brodo, rosmarino e timo. Cuocere per circa un’ora a 140 °C. Separare la carne dal fondo di cottura, filtrare e ridurre quest’ultimo. Glassare con il suo fondo.
2 Per il carré di agnello: rosolarlo in una padella con una noce di burro, lo spicchio d’aglio, il timo e la salvia, porlo in forno per 1 minuto e mezzo circa ed ultimare la cottura sulla brace per circa 5 minuti.
3 Per le ortiche: sbollentarle in acqua salata, raffreddarle in acqua e ghiaccio, scolarle e strizzarle molto bene. Congelarle in un bicchiere del Pacojet. Montarle al Pacojet per 5 volte. Setacciare. Porre la purea in un termomix ed aggiungere 30 ml di panna, noce moscata, pepe e sale.
4 Per la crema di scorzanera: lavare e pelare 200 grammi di scorzanera. Rosolarla in una casseruola con 20 grammi di burro, coprire con la panna rimasta e lasciar cuocere per circa 2 ore. Scolarla conservando la panna. Frullarla nel robot da cucina a massima velocità, aggiungendo la panna poco alla volta fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Aggiustare di sale e porre in un biberon da cucina. Per la scorzanera fritta: lavare molto bene e pelare 200 grammi scorzanera, tagliarla della lunghezza di 10 cm. Cuocerla sottovuoto, con un pezzetto di burro, nel forno a vapore a 90 °C per 15 minuti. Friggere a 180 °C nell’olio di semi, fino a che non sarà ben dorata. Salare con il sale Maldon. Per le chips di scorzanera: lavare molto bene la scorzanera rimasta, tagliarla a rondelle all’affettatrice dello spessore di 1 mm. Friggerla a 140 C° fino a che non sarà ben croccante. Salare.
5 Lavare e denocciolare le ciliegie, estrarre il succo con un estrattore o una centrifuga. Ridurre il liquido ottenuto in un pentolino circa della metà, filtrarlo e legarlo con l’agar agar. Raffreddare e frullare al minipimer per ottenere un gel morbido e liscio.
6 Impiattare: tirare la crema di ortiche nel piatto con l´ausilio di una spatolina da cucina, adagiare le animelle di agnello e il carré. Mettere la crema di scorzanera sulla scorzanera fritta ed aggiungere le chips su di essa. Porla nel piatto ed ultimare con qualche punto di gel di ciliegia.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...