1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Coda, friggitelli, yogurt

Secondo

Coda, friggitelli, yogurt

180 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Coda di manzo, 4
> Farina 00, 200 g
> Sedano, 1 costa
> Menta, 1 mazzo
> Melissa, 1 mazzetto
> Mix di erbe miste (achillea, sirene, malva, prezzemolo, artemisia), 1 mazzo
> Carote, 2
> Cipolle gialle, 2
> Aglio, 1 testa
> Friggitelli, 150 g
> Piselli freschi, 100 g
> Yogurt bianco, 125 g
> Burro
> Olio evo
> Sale
PREPARAZIONE

180 Minuti
1 Infarinare i pezzi di coda, salarli e rosolarli in padella con un po’ di olio e burro. Fare un fondo di cipolla, aglio, sedano e carote avendo l’accortezza di aggiungere anche un poco d’ acqua per evitare che soffriggano.Aggiungere la coda rosolata, la menta e la melissa (serviranno anche successivamente per la centrifuga e la composizione finale) e coprire con l’acqua bollente del pentolino già sul fuoco dall’inizio. Cucinare a fiamma bassa per circa 2 ore e mezza con il coperchio.
2 Pulire la carne una volta cotta togliendola dalle ossa. Mettere da parte per dopo. Filtrare la salsa, metterla in una padella sul fuoco e ridurla quasi del 70%. Centrifugare menta, melissa, achillea, sirene, malva, prezzemolo, artemisia e ottenere 50 g di centrifugato (tenere da parte alcune di queste per decorare il piatto).
3 Mettere un pentolino sul fuoco con dell’acqua per i piselli. Nel frattempo che la salsa si riduce, cucinare i friggitelli con un poco d’olio e sale in forno a 200° per 5 minuti. Sbollentare pochi secondi i piselli in acqua salata, raffreddarli in acqua e ghiaccio.
4 Sfornare i friggitelli e raffreddarli velocemente in acqua e ghiaccio per preservarne il colore. Passarli al colino per trattenere i semi. Riscaldare la carne nella salsa. Frullarli con po’ d’olio extravergine. Mettere la centrifuga in un brick.
5 Servire la coda con un po’ di salsa di friggitello, lo yogurt scolato una notte in una chinois e terminare con i piselli e qualche goccia di centrifuga. Decorare con le erbe usate per fare la centrifuga.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...