1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Consistenze tra terra e mare

Secondo

Consistenze tra terra e mare

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Capasanta americana in acqua di conserva, 12
> Cozze, 200 g
> Vongole veraci, 200 g
> Cavolfiore, 1
> Porro, 1
> Fragoline di bosco, 5
> Stecca di vaniglia bourbon, 1
> Zucchero di canna, 100 g
> Aceto di vino bianco, 500 ml
> Nervetti in gelatina, 350 g
> Burro chiarificato, 300 g
> Fiori eduli
> Germogli sakura
> Aglio nero
> Sale
> Pepe
Stefano Callegaro
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Per le capesante: scolare e asciugare accuratamente le Noci di capasanta e immergerle successivamente in una marinatura di olio evo, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia. Lasciare marinare per almeno mezz'ora.
2 Per il cremoso di cavolfiore: lessare in abbondante acqua salata per 6/8 minuti il cavolfiore. Mentre cuoce far aprire in due padelle separate le cozze e le vongole con solo un filo d'olio, recuperare tutta l'acqua di cottura di entrambi i molluschi, sgusciati e tenere i frutti separati in due ciotole. Una volta cotto frullare il cavolfiore con l'acqua di cottura dei molluschi e un filo d'olio fino ad ottenerne una consistenza liscia e cremosa.
3 Per il porro: far bollire l'aceto, spegnerlo e immergere il porro tagliato in un tronchetto di 5 cm e successivamente in due metà. Lasciare il porro in infusione fuori dal fuoco per 20 minuti. Successivamente scolarlo e ripassarlo in padella con un filo di olio evo, una presa di sale, poco zucchero e qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere la giusta caramellizzazione. Per la salsa di aglio nero: frullare gli spicchi di aglio nero con un pizzico di sale e un filo d'olio fino ad ottenerne una consistenza cremosa, trasferire il tutto in un biberon da cucina.
4 Per i nervetti: tagliare i nervetti a fette e successivamente a rondelle di 3 cm. Cospargere con un mix di zucchero di canna e sale i due lati e con l'aiuto del cannello caramellare velocemente. Infine cuocere le noci di capesante in abbondante burro chiarificato.
5 Impiattamento: realizzare tre punte di cremoso di cavolfiore, disporre accanto le capesante e le rondelle di nervetti caramellati, al centro il porro fermentato e qua e là qualche cozza e qualche vongola. Terminare con qualche punta di crema di aglio nero, guarnire con fiori eduli, germogli e qualche goccia d'olio.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...