1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Lumache con prezzemolo, aglio fermentato

Secondo

Lumache con prezzemolo, aglio fermentato

200 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Lumache, 120 g
> Lardo, 40 g
> Pancia di maiale, 100 g
> Scalogno tritato, 20 g
> Farina di polenta, 60 g
> Clorofilla di prezzemolo, 30 ml
> Prezzemolo, 150 g
> Foglie di bieta verde, 100 g
> Mascarpone, 10 g
> Testa d’aglio, 3
> Colla di pesce, 1 foglio
> Olio di vinacciolo
> Olio di semi per friggere
> Burro, 15 g
> Vino bianco, 20 ml
> Cerfoglio
> Sale
Chef Norbert Niederkofler
Preparato da
PREPARAZIONE

200 Minuti
1 Per la crema di bieta: tolto le coste bianche dalla bieta, sbianchire le foglie, congelare in abbattitore e passate al Pacojet con mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima e sbianchito tre volte. Emulsionare con olio di semi di vinacciolo, sale, un cucchiaino di mascarpone. Passare al setaccio. Per le lumache: ottenere la clorofilla di prezzemolo frullando quest’ultimo con poca acqua e filtrare con l’etamina. Spurgare le lumache in acqua fredda corrente per qualche ora, passarle con un canovaccio per pulirle dalla terra. Nel frattempo, preparare un fondo facendo rosolare il lardo e scalogno tritati con 20 ml di olio di semi di vinacciolo. Una volta pronto aggiungere le lumache e farle insaporire, sfumare con vino bianco e coprire con acqua e la clorofilla di prezzemolo e lasciar cuocere per 3 ore circa. Aggiustare di sapore.
2 Per il crumble di polenta: portare a bollore 250 ml di acqua, salarla e Portare a bollore l’acqua, salarla e stemperare la farina di polenta con l’ausilio di una frusta da cucina. Cuocere la polenta per 40 minuti. Una volta pronta stenderla su un silpat di silicone e porla ad essiccare in forno a 60 °C per 10 ore circa. Quando sarà pronta, soffiarla in olio bollente a 220 °C e poi tritarla grossolanamente a coltello. Per l’olio al prezzemolo: frullare il prezzemolo con 250 ml di olio di semi di vinacciolo in un termomix a massima velocità per 9 minuti. Filtrare con l’etamina.
3 Per la pelle di maiale soffiata: mettere sottovuoto la pancia di maiale e cuocerla al Roner a 70 °C per 24 ore. Pulire la pelle dal grasso e metterla ad essiccare a 60 °C per 12 ore. Una volta essiccata, soffiarla in olio bollente a 220 °C e tritarla grossolanamente a coltello. Essicate all’aria.
4 Mettere una testa di aglio nero in un sacchetto sottovuoto e chiuderlo al 50%. Porre il sacchetto in un mantenitore di temperatura a 60 °C per 6 mesi. Per la crema all’aglio: pelare gli spicchi d’aglio delle altre teste, sbollentarli 3 volte in acqua e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Asciugarli bene e coprirli con 250 ml di olio di semi di vinacciolo in un tegame, portare l’olio lentamente a 60 °C e lasciar cuocere per 4 ore circa. Filtrare e montare con 50 ml di olio di vinacciolo, aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua e aggiustare di sale.
5 Adagiare la crema di bieta sul piatto e porvi sopra le lumache, precedentemente mantecate con il burro. Spolverarle con il crumble di polenta e la pelle di maiale soffiata. Completare con delle fettine di aglio nero, la crema all’aglio e del cerfoglio per decorazione.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...