1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Lumache nel prato

Secondo

Lumache nel prato

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Lumache già bollite pronte da sgusciare, 100 g
> Farina 00, 250 g
> Brodo vegetale già filtrato
> Agar agar, 2 g
> Parmigiano reggiano, 20 g
> Pane grattugiato, 20 g
> Erbe di campo mondate e lavate
> Vino bianco, 25 ml
> Scalogno, 1
> Aglio, 1
> Burro, 80 g
> Estratto di levistico, 100 ml
> Olio di semi di arachidi
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Chef Aurora Mazzucchelli
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Sgusciare le lumache. Tritare uno scalogno e farlo rosolare in una casseruola con dell’olio. Aggiungere le lumache e sfumare con il vino bianco. Cuocere per 20’ circa unendo al bisogno del brodo vegetale già filtrato. Versare dell’olio evo in una boule e mettere in freezer.
2 Realizzare l’impasto della sfoglia con 250 g di farina 00, 140 grammi di acqua naturale in bottiglia, 7 grammi di sale fino e 40 grammi di olio evo fino a renderla elastica. Conservarla coperta a temperatura ambiente per circa 15/20 minuti dentro una boule capovolta.
3 Mescolare 50 ml di estratto di levistico con 2 g di agar agar in polvere e portare sul fuoco; quando arriva a ebollizione, toglierlo dal fuoco e aggiungere i 50 ml di estratto restanti per conservare colore e proprietà dell’estratto. Recuperare l’olio dal freezer, con una siringa prendere l’estratto di levistico e farlo cadere sull’olio freddo. Trasferire il tutto in una boule e con un colino filtrare il composto in modo che rimangano solo le sfere.
4 Tritare un aglio. Montare con un frullatore a immersione il burro con il sale e l'aglio tritato fine. Mettere in sac à poche. Mettere le lumache in una boule e condirle con sale, pepe, olio evo, parmigiano reggiano e pane grattugiato. Mettere l’olio di semi di arachidi sul fuoco e portarlo a temperatura per friggere.
5 Recuperare l’impasto e tagliarlo formando dei quadrati. Farcire i quadrati con il burro montato, le lumache condite e coprire con un altro strato di burro montato. Ricavare dei dischi di sfoglia con un coppapasta (3/2,5 cm di diametro) e chiudere a raviolo. Friggere i ravioli nell’olio bollente; scolare su carta paglia.
6 Adagiare le erbe di campo sul piatto, sopra ravioli e le sfere di levistico.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...