1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Beccafico a modo mio

Secondo

Beccafico a modo mio

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Cipolla di giarratana, 600 g
> Anice stellato, 2 fiori
> Acqua,300 ml
> Aceto di vino rosso, 150 ml
> Zucchero di canna, 150 g
> Sale, ½ cucchiaino da tè
> Cavolo trunzo, 2
> Olio evo
> sale
> Alicei medie, 20
> Fichi, 2 (maturi ma sodi)
> Zucchero di canna, 2 cucchiai
> Filetti fi alici sott’’olio, 8
> Mandorle pelate e tostate, 100 g
> Pan grattato, 200 g
> Piacentinu ennese, 50/60 g
> Scorza d’arancia, ½
> Sale
> Pepe
> Olio di semi di girasole
Valeria
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Pulire la cipolla di giarratana, ricavarne quattro spicchi e metterli a cuocere per circa 25 minuti in uno sciroppo fatto con 300 ml di acqua, 150 g di zucchero di canna, 150 ml di aceto di vino, due fiori di anice stellato e un pizzico di sale. Alla fine dei 25 minuti di cottura trasferire la cipolla in forno a 180°C ad appassire con un filo d’olio EVO. Lasciare sul fuoco l’agrodolce a ridurre dolcemente fino ad ottenere una consistenza sciropposa. Separare dalla rapa le foglie del cavolo trunzo, lasciare integre le foglie interne, privare del gambo quelle più esterne e sbianchirle per qualche secondo in acqua bollente, poi passarle in acqua e ghiaccio e frullarle con un po’ di acqua e olio per farne una salsa. Infine filtrare. Affettare sottilmente la rapa e marinarla in olio, aceto e sale.
2 Pulire le alici e aprirle a portafogli, passarle velocemente nell'aceto e asciugare. Affettare i fichi e cospargerli di zucchero di canna e passare le fette in forno al grill per circa 5 minuti.
3 In un padellino sciogliere tre filetti di alici sott’olio, aggiungere il pan grattato e tostare. Grattugiare la scorza di arancia e a fuoco spento aggiungere il piacentinu ennese grattugiato. Aggiustare di sale e pepe nero.
4 Trattare le mandorle sottilmente con un cutter. Cospargere con olio i pirottini di alluminio. Passare le alici nell'olio, impanare solo dal lato della pelle con le mandorle e disporre a raggiera con le code disposte verso l’alto. Mettere all'interno un cucchiaio di pan grattato condito, la fetta di fico, una fetta sottile di piacentinu ennese, ancora pan grattato e richiudere le code delle alici su se stesse. Passare un po’ di olio nelle code e tenerle chiuse insieme con un po’ di alluminio. In forno per 3/6 minuti.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...