1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Pane pizza, trippe di baccalà e lumache cacio e pepe

Secondo

Pane pizza, trippe di baccalà e lumache cacio e pepe

120 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Elaborata
Ingredienti
> Trippe di baccalà, 50 g
> Guance di baccalà, 50 g
> Lumache bollite per 4 ore, 50 g
> Pecorino di Fossa, 25 g
> Aglio, 1 spicchio
> Prezzemolo
> Brodo di pesce, 400 ml
> Pepe nero di Mulinello
> Olio evo
> Acetosa, 4 foglie
> Cipolla bianca, 1
> Farina 00, 1,3 kg
> Lievito di birra, 6,6 g
> Lievito madre, 20 g
> Sale
> Pepe
Chef Mauro Uliassi
Preparato da
PREPARAZIONE

120 Minuti
1 Per il panpizza: mettere un litro di acqua fredda nella planetaria con il lievito madre e il lievito di birra e far girare per 5 minuti. Aggiungere la farina e far girare 10 minuti. Aggiungere 27 grammi di sale e 30 grammi di olio evo e impastare altri 25 minuti. Togliere l’impasto e metterlo tutto insieme in una boule, coprire e tenere in frigorifero a 10 °C per circa 24 ore. L’impasto avrà una temperatura di circa 11 gradi. Dividere la pasta in pezzi da 200 grammi. Fare un tondo tipo pizza. Piegare il bordo basso fino a metà del tondo. Piegare il bordo destro e poi quello sinistro e di nuovo girare il bordo basso sopra quello alto. Far lievitare per 40 minuti a 42 °C fino a che l’impasto sia quasi raddoppiato di volume. Ungere una teglia nera bruciata da 40 x 60 e stendere l’impasto con le mani. Cercare di toccare l’impasto in modo deciso, ma il meno possibile. Far lievitare altri 40 minuti sempre a 42 °C. Il quantitativo di impasto - per avere uno standard tra il peso dell’impasto e la superficie della teglia - sarà di 1 grammo per centimetro quadrato per il trapizzino e metà, cioè mezzo grammo, per centimetro quadrato per la pizza. Una volta lievitato l’impasto nella teglia, lo si segnerà con l’apposito stampo. Sui segni lasciati dallo stampo si versa a filo un poco di olio evo. Poi di nuovo si pone lo stampo sull’impasto per segnarlo in modo definitivo tenendocelo per circa 10 minuti. Togliere lo stampo e tagliare con un coltello i quadrati. Infornare a 360 °C per 6 minuti circa.
2 Per la marmellata di cipolle: affettare la cipolla, farla tostare in una casseruola con un filo di olio evo, brasarle lentamente aggiungendo acqua fino a ridurre il tutto alla consistenza di una marmellata. Passare al setaccio e mettere dentro ad un dispenser.
3 Fare un fondo con uno spicchio d’aglio e un filo di olio evo. Unire le trippe tagliate della larghezza di 3 cm e le guance di baccalà, ben pulite e spellate. Bagnare con il brodo di pesce e far cucinare con la tecnica pil pil. Unire le lumache, il prezzemolo e le foglie di acetosa. Togliere l’aglio.
4 Farcire il pane caldo e croccante tagliato a tasca con le trippe, le guance, le lumache e l’acetosa. Unire dei punti di marmellata di cipolle, il formaggio di Fossa, il pepe appena grattugiato e servire.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...