1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Salmerino e carote

Secondo

Salmerino e carote

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Difficile
Ingredienti
> Salmerino, 1
> Carote viola, 2
> Carotine baby, 4
> Carote normali, 400 g
> Zucchero, 75 g
> Aceto di vino bianco, 250 g
> Dragoncello, 1 mazzetto
> Semi di senape, 2 cucchiaini
> Burro, 80 g
> Miele, 50 ml
> Sweet chili, 20 ml
> Salsa d’ostrica, 50 ml
> Limone spremuto, 1
> Aceto di riso, 1 cucchiaio
> Aceto balsamico bianco, 2 cucchiai
> Scalogno, 1
> Brodo di pollo, 3 cucchiai
> Brodo di pesce, 100 ml
> Panna, 300 g
> Crème fraîche, 250 g
> Gelatina, 7 fogli
> Zucchero a velo
> Fiori eduli
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Chef Andreas Caminada
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Per il salmerino: sfilettare il filetto di salmerino e rimuovere la pelle. Marinare i filetti con olio d’oliva e salare a piacere. Avvolgere il pesce nella pellicola e cuocere a vapore nel forno a 55°C.
2 Per le carote viola sott’aceto: pelare le carote viola e tagliare per la lunghezza in strisce sottili. Pelare e tagliare a metà le carotine baby. Disporre le carote preparate in barattoli sterilizzati. Fare una marinatura con 75 grammi di zucchero, 250 grammi di aceto, 750 grammi di acqua, 25 grammi di sale, 2 cucchiaini di semi di senape e un mazzetto di dragoncello. Portare a bollore e versare il liquido sulle carote, chiudere bene i barattoli e cuocere a vapore le carote a 100°C per circa 10 minuti. Una volta raffreddato, mettere 2 fette una sopra l’altra e creare un rotolino stretto.
3 Per la mousse di carote: Pelare le carote normali e tagliare in piccoli pezzi. Cuocere in acqua salata finché non si ammorbidiscono, scolare e lasciare raffreddare. Mettere nel frullatore e frullare con 80 grammi di burro e della panna a filo. Condire a piacere con sale e pepe e ridurre, se necessario.
4 Per la marinatura Asia: mescolare il miele, lo sweet chili, la salsa d’ostrica, un limone spremuto, un cucchiaio di aceto di riso, una presa di sale e una macinata di pepe e passare il composto al setaccio a trama fine. Per la marinatura di scalogno: tagliare lo scalogno in una piccola brunoise. Aggiungere il brodo di pollo. Miscelare l’aceto balsamico bianco, 6 cucchiai di olio d’oliva e il brodo di pollo e creare una vinaigrette: darle gusto con zucchero a velo e sale a piacere.
5 Per la mousse di pesce affumicato: mettere i fogli di gelatina in acqua fredda. Cuocere il brodo di pesce e aggiungere i fogli di gelatina. In un’altra ciotola mescolare 250 grammi di panna e la crème fraîche e frustare finché non si addensa. Quando il fondo di pesce è freddo aggiungere la base di panna e fare una mousse molto soffice. Mettere tutto in una piccola traccia e raffreddare. Per servire, tagliare con un piccolo anello.
6 Disporre il filetto di salmerino, le carote viola sott’aceto arrotolate,una quenelle di mousse di carote e una di pesce affumicato, disposta all’interno di un ring circolare. Irrorare il pesce e le carote viola con la marinatura allo scalogno e completare con due gocce di marinatura Asia. Decorare con petali di fiori eduli a piacere.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...