1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Tagliata di toro al sale della Camargue

Secondo

Tagliata di toro al sale della Camargue

45 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Controfiletto di toro, 400 g
> Melanzana, 1
> Peperone, 1
> Zucchina, 1
> Cipolle, 2
> Scalogno, 1
> Aglio, 4 spicchi
> Alloro
> Rosmarino
> Erbe provenzali (timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano, santoreggia)
> Burro, 80 g
> Brodo vegetale, 1 l
> Olio evo
> Sale della Camargue
> Sale grosso della Camargue
> Pepe
Michele Cannistraro
Preparato da
PREPARAZIONE

45 Minuti
1 Per la ratatouille: tagliare a brunoise la melanzana, il peperone e le zucchine. Disporre la melanzana in uno scolapasta e cospargerle di sale per far perdere il liquido di vegetazione. Nel frattempo saltare le altre verdure in padelle separate con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio. Cuocere per qualche minuto e aggiustare di sale e pepe. Sfumare con un goccio di aceto e versare le verdure in una teglia. Fare lo stesso con la melanzana sgocciolata e sciacquata del sale in eccesso e con le cipolle, pulite e tagliate a losanghe. Versare anch’esse nella teglia.
2 Sbollentare i pomodori in abbondante acqua, passarli in acqua e ghiaccio e privarli della buccia. Tagliarli a cubetti e aggiungerli alle verdure in teglia. Passare le verdure in forno a 120 °C per 20 minuti.
3 Pulire e porzionare in tranci la carne di toro, tenendo da parte gli scarti e i ritagli. Rosolare i tranci a fuoco alto con abbondante burro, pepe e le erbe provenzali. Sistemare i tranci in una teglia foderata con carta forno ricoperta di sale grosso e versare altro sale fino a coprire la carne. Inserire un termometro da carne e cuocere in forno fino a che il cuore della carne raggiunge i 52 °C.
4 Per la jus: utilizzare gli scarti e i i tagli del toro e rosolarli a secco in una casseruola con uno scalogno tagliato in pezzi grossolani, uno spicchio d’aglio, alloro, rosmarino e pepe. Deglassare aggiungendo il brodo vegetale in ebollizione e ripetere l’operazione più volte fino a ottenere una salsa cremosa. Filtrare e legare la salsa aggiungendo burro freddo e mescolando con una frusta.
5 Tagliare i tranci di toro a fette sottili e impiattare irrorando con la jus e servendo insieme a una porzione di ratatouille. Aggiustare di sale e pepe.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...