1. MasterChef
  2. EPCC
  3. 4 Ristoranti
  4. Matrimonio a Prima Vista
  5. Celebrity MasterChef
  6. X Factor
  7. Video
caterina federico gloria giovanni valeria anna giuseppe vito tizianar verando samuele paola salvatore gilberto tizianab guido gerry virginia loretta alessandro

Tonno scottato in salsa di cocco

Secondo

Tonno scottato in salsa di cocco

60 Minuti
4 Persone
Difficoltà: Media
Ingredienti
> Tonno fresco, 400 g
> Zucchine, 2
> Barbabietole crude, 300 g
> Latte di cocco da cucina, 100 g
> Pistacchi sgusciati non salati, 40 g
> Menta fresca
> Maizena, 4 g
> Avocado hass maturo, 1
> Lime, 1
> Germogli di porro
> Germogli di crescione
> Fave di cacao crudo, 10
> Sumac
> Olio evo
> Sale
> Pepe
Paola Galloni
Preparato da
PREPARAZIONE

60 Minuti
1 Preriscaldare il forno a 120 °C. Affettare sottili fette di barbabietola con la mandolina e disporle su carta da cucina, cospargere con poco sale e tamponare con altra carta. Ricavare gli spaghetti dalle zucchine con l’apposito strumento, cospargerli con poco sale e coprire con la pellicola.
2 Strappare qualche foglia di menta a pezzetti con le mani e unire a 100 ml di olio extravergine di oliva nella bottiglia del sifone. Caricare col gas e tenere da parte. Asciugare bene le barbabietole, cospargerle di olio con le mani e disporre le fette su una placca rivestita di carta forno. Disporre anche le fave di cacao su una placca e infornare tutto: dopo 5 minuti estrarre le fave di cacao, girare le chips di barbabietola dopo 10 minuti e controllarle fino a quando non saranno croccanti. Farle raffreddare su carta da cucina.
3 Unire in un pentolino il latte di cocco con la maizena e un pizzico di sale. Mescolare sul fuoco con le fruste fino a ebollizione, poi passare al colino fine e tenere da parte. Ricavare una granella dai pistacchi passandoli al tritatutto e tostare brevemente in un padellino. Sbucciare le fave di cacao e ricavarne una granella.
4 Ricavare dal pezzo di tonno dei parallelepipedi di 3 cm di lato. Cospargete di sale, pepe e poco olio e fate scottare da ogni lato in una padella rovente. Lasciar riposare. Grattugiare la scorza del lime. Ricavare la polpa dall’avocado. Unire al succo di ½ lime, una presa di sale e due cucchiai di olio e frullare bene. Mettere in un sac à poche.
5 Passare gli spaghetti di zucchina in acqua e ghiaccio. Senza rigirarlo, aprire piano la valvola del sifone fino a far uscire tutto il gas. Aprire il sifone e passare l’olio e la menta al colino fine. Scolare gli spaghetti di zucchine e asciugarli bene con carta da cucina. Condire con l’olio alla menta e la granella di fave di cacao.
6 Tagliare a fette il tonno. Disporre le fette di tonno con la salsa al cocco, i germogli, un pizzico di sumac e la granella di pistacchio. Disporre anche la crema di avocado con le chips di barbabietola e gli spaghetti di zucchina in piccoli nidi. Decorare con poca scorza di lime.
Cosa ne pensi:

 
MasterChef Italia
MasterChef Italia

Sky YAM Endemol Shine Group

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Cerca su Sky

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...