INGREDIENTI1 PORZIONI
- Latte fresco 330 millilitri
- Bacca vaniglia 1 pz
- Bergamotto 1 scorza
- Zucchero 90 grammi
- Uova fresche 5 tuorli
- Amido di riso 40 grammi
- Arancia 1 pz
- Scorza di limone non trattato qb
- Mandorle 15 grammi
- Dolcetti di Saronno 100 grammi
- Rum bianco qb
- mango fresco 1 pz
- Cubetti di arancia candita 15 grammi
- Cioccolata fondente 250 grammi
- Burro 10 grammi
- Peperoncino di Cayenne qb
- Pistacchio qb
Presentazione

Preparazione
Scogliere 250 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria.
Spalmare con un pennello le forme in silicone con il cioccolato sciolto, spolverarle all’interno con peperoncino di Cayenne e pistacchio. Mettere a riposare in un abbattitore o freezer.
Preparazione della crema pasticciera al bergamotto:
Mettere a bollire il latte in un pentolino il con le scorze di bergamotto, limone e arancia e la vaniglia.
Mescolare in una ciotola i tuorli, l'amido di riso e lo zucchero. Una volta che il latte è arrivato a bollore, spegnere e aggiungere i tuorli. Mescolare bene e rimettere sul fuoco mescolando sempre fino ad ottenere una consistenza cremosa e priva di grumi.
Non appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, versare il composto in una ciotola ghiacciata per abbassarne la temperatura. Coprire con della pellicola e mettere in abbattitore positivo o frigorifero.
Per la crema al mango:
Pulire 1 mango e tagliarne la polpa in piccoli cubetti di 0,5 cm circa. Metterlo a caramellare in una padella con 2 cucchiai di zucchero, 10 g di burro, mezzo cucchiaio di caffè di peperoncino di Cayenne e succo di arancia fresca.
Una volta che il succo sarà evaporato, aggiungere 20 cl di Rum. Aspettare che anche l’alcol evapori e metterlo in abbattitore positivo o frigorifero.
Crumble di amaretti e mandorle:
In un mixer mettere gli amaretti di Saronno con scorze di arancia candita, 10 cl di rhum e mandorle tostate. Mixare il tutto e versare il composto in una placchetta da forno e scaldare a 160 gradi in forno ventilato per 10 minuti. Far raffreddare il composto il congelatore.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.