INGREDIENTI4 PORZIONI
- filetti di vitello 4
- patate 500 gr.
- cavolfiore 500 gr.
- latte 200-300 ml.
- lamponi 200 gr.
- ribes 200 gr.
- zucchero 1 cucchiaino
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
Presentazione

Preparazione
Spennellare il filetto con dell’olio extravergine d’oliva. Metterlo su una padella antiaderente molto calda e senza olio. Inizialmente tenere la fiamma alta per poi regolare durante la cottura. Di tanto in tanto pressare la carne e rigirare con una pinza senza bucare in modo che prenda colore in modo uniforme e non fuoriescano i liquidi della carne. Solo a fine della cottura aggiungere un pizzico di sale, in modo che la carne non perda liquidi. La carne è rosolata quando raggiunge un colore nocciolato.
In una pentola con acqua bollente, già salata precedentemente, versare le patate sbucciate e tagliare a cubetti. Quando le patate saranno pronte, prenderle con una schiumarola e far cuocere nella stessa acqua anche il cavolfiore pulito e ridotto in pezzi. Quando sarà pronto anche il cavolfiore, schiacciare la patata e il cavolfiore con una forchetta (o passapatate) fino a ridurre il tutto in una purea compatta. Versare il latte e mescolare in continuazione per 5 minuti. Regolare di sale e pepe. Se il composto dovesse asciugarsi troppo aggiungere ulteriore latte. A fine cottura azionare il frullatore a immersione per pochi secondi in modo da rendere il più cremoso possibile il composto.
Per la salsa basterà passare i ribes e i lamponi (e se volete un pizzico di zucchero) con un mixer a immersione e poi passarla con un colino. Per l’impiattamento, usare un coppapasta per il purè sul quale poi appoggiere il filetto e infine aggiungere la salsa ai frutti rossi.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.