INGREDIENTI4 PORZIONI
- Farina 00 200 g
- Patate 250 g
- Scalogno 1 pz
- Bietole 200 g
- Carote 150 g
- Zucca 200 g
- Cipolla 1 pz
- Cime di rapa 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Chiodi di garofano q.b
- Noce moscata q.b
- Curcuma q.b
- Olio Evo q.b
- Pepe nero in grani q.b
Presentazione

RICETTA DI:Gloria
Preparazione
- Impastare la farina con un paio di cucchiai d'olio, una macinata di pepe e l'acqua necessaria a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla e lasciarla riposare per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente aromatizzata con qualche chiodo di garofano. Tritare finemente lo scalogno, farlo imbiondire con un filo d’olio in padella, poi aggiungere le bietole, mondate e tagliate finemente, pepare e lasciare appassire. Scolare le patate, conservando l'acqua, e schiacciarle sino a ridurle in purè, insaporire con una grattugiata di noce moscata, unire le bietole appassite e amalgamare bene il tutto.
- Stendere l’impasto e tirare una sfoglia molto sottile. Arrotolarla intorno agli stampi per cannoli in alluminio unti con poco olio e infornare a 230 °C per 8 minuti.
- Pelare le carote, pulire la zucca privandola dei semi e tagliare entrambe a dadini. Pulire e tritare la cipolla, poi farla soffriggere in una pentola. Unire la dadolata di verdure, lasciarle caramellare e unire poca acqua di cottura delle patate. Aggiungere un pizzico di curcuma e ultimare la cottura. Passare nel mixer emulsionando con olio.
- Cuocere i fiori e le foglie di cima di rapa in acqua bollente per pochi minuti. Scolare, tamponare i fiori con carta assorbente da cucina e tenere da parte. Mettere le foglie con un po’ della loro acqua di cottura nel mixer e frullare. Passare più volte al setaccio per estrarre la clorofilla. Frullare l'aglio sbucciato con qualche cucchiaio d'olio per ottenere un olio aromatizzato, poi aggiungere la clorofilla delle cime di rapa e mescolare bene per emulsionare. Sfilare delicatamente le cialde dagli stampi e farcire i cannoli con il purè di bietole e patate utilizzando il sac à poche.
- Posizionare 3 cannoli al centro di ogni piatto e adagiare ai lati la crema dolce di zucca e carote. Guarnire con i fiori di cime di rapa conditi con l’olio all’aglio e completare con qualche goccia dello stesso olio.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.