masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Gnocchi di patate dorati ripieni di baccalà mantecato
Chef Daniel Canzian

Ricetta di:

Chef Daniel Canzian

Gnocchi di patate dorati ripieni di baccalà mantecato

Primo

Gnocchi di patate dorati ripieni di baccalà mantecato

Chef Daniel Canzian

Ricetta di:

Chef Daniel Canzian

Media

1H 30M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Stoccafisso 500 Grammi
  • Uova 2 pezzo
  • Latte 100 Millilitri
  • Farina 100 Grammi
  • Patate già lessate 300 Grammi
  • Cipollotti di Castrofilippo 2 pezzo
  • Alici già dissalate 300 Grammi
  • Aglio 2 Spicchi
  • Rosmarino q.b
  • Olio di semi di arachidi q.b
  • Olio Evo q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Presentazione

Chef Daniel Canzian

Ricetta di:

Chef Daniel Canzian

Gnocchi di patate dorati ripieni di baccalà mantecato

preparazione

Step

01

Immergere l’aglio, il rosmarino e lo stoccafisso nella pentola con acqua fredda non salata e portare a bollore. Lasciare a bollire per circa 60’. Spolpare lo stoccafisso totalmente. Tenere solo la parte bianca del pesce. Frullare la polpa bianca del baccalà con le acciughe, poi riversare in planetaria. Montare a foglia aggiungendo olio di semi a filo. Ammorbidire man mano con il latte a temperatura ambiente e correggere di sale e pepe. Al termine, inserire in una tasca da pasticciere e mettere da parte.

Step

02

Frullare le alici (già dissalate) e montarle con olio evo a filo sino a ottenere una vera e propria maionese di alici. Conservare per l’impiattamento.

Step

03

Schiacciare le patate. Aggiungere la farina, separare uno/due tuorli d’uovo e metterli nell’impasto, salare. Lavorare l’impasto fino a ottenere una massa morbida e omogenea. Modellare l’impasto creando delle palline a forma di uovo. Schiacciare per creare lo spazio per il ripieno, e riempire con i baccalà mantecato. Chiudere lo gnocco e mettere a cuocere in pentola (tempo di cottura circa 1’). Prendere una boule con acqua e ghiaccio. Scolare gli gnocchi e man mano passarli subito in acqua ghiacciata. Scolarli e metterli da parte.

Step

04

Mettere a scaldare dell’olio evo in padella. Tagliare in 4 i cipollotti, condirli con olio e sale e rosolarli in padella. Conservare per l’impiattamento. Rosolare gli gnocchi insieme a uno spicchio d’aglio utilizzando la stessa padella in cui sono stati rosolati i cipollotti.

Step

05

Stendere la salsa di alici a specchio sul piatto. Adagiare sopra gli gnocchi e completare con i petali di cipollotto.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.