INGREDIENTI4 PORZIONI
- Stoccafisso 500 g
- Uova 2 pz
- Latte 100 ml
- Farina 100 g
- Patate già lessate 300 g
- Cipollotti di Castrofilippo 2 pz
- Alici già dissalate 300 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino q.b
- Olio di semi di arachidi q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
RICETTA DI:Chef Daniel Canzian
Preparazione
- Immergere l’aglio, il rosmarino e lo stoccafisso nella pentola con acqua fredda non salata e portare a bollore. Lasciare a bollire per circa 60’. Spolpare lo stoccafisso totalmente. Tenere solo la parte bianca del pesce. Frullare la polpa bianca del baccalà con le acciughe, poi riversare in planetaria. Montare a foglia aggiungendo olio di semi a filo. Ammorbidire man mano con il latte a temperatura ambiente e correggere di sale e pepe. Al termine, inserire in una tasca da pasticciere e mettere da parte.
- Frullare le alici (già dissalate) e montarle con olio evo a filo sino a ottenere una vera e propria maionese di alici. Conservare per l’impiattamento.
- Schiacciare le patate. Aggiungere la farina, separare uno/due tuorli d’uovo e metterli nell’impasto, salare. Lavorare l’impasto fino a ottenere una massa morbida e omogenea. Modellare l’impasto creando delle palline a forma di uovo. Schiacciare per creare lo spazio per il ripieno, e riempire con i baccalà mantecato. Chiudere lo gnocco e mettere a cuocere in pentola (tempo di cottura circa 1’). Prendere una boule con acqua e ghiaccio. Scolare gli gnocchi e man mano passarli subito in acqua ghiacciata. Scolarli e metterli da parte.
- Mettere a scaldare dell’olio evo in padella. Tagliare in 4 i cipollotti, condirli con olio e sale e rosolarli in padella. Conservare per l’impiattamento. Rosolare gli gnocchi insieme a uno spicchio d’aglio utilizzando la stessa padella in cui sono stati rosolati i cipollotti.
- Stendere la salsa di alici a specchio sul piatto. Adagiare sopra gli gnocchi e completare con i petali di cipollotto.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.