INGREDIENTI4 PORZIONI
- Carota 1 piccola
- Cipolla 1 piccola
- Sedano 1/2 costa
- Salsiccia 400 g
- Vino bianco q.b
- Pomodorini 4 pz
- Pasta formato Gran Fusilli 320 g
- Peperoni friggitelli 4 pz
- Prezzemolo 1 ciuffetto
- Origano secco q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Cristina
Preparazione
- Pulire e tritare finemente la carota, la cipolla e il sedano. Soffriggere per qualche minuto le verdure preparate in una padella con un filo d’olio. Aggiungere la salsiccia, senza pelle e spezzettata grossolanamente, e lasciarla rosolare per qualche minuto, quindi sfumare con mezzo bicchiere scarso di vino. Abbassare la fiamma e cuocere il ragù per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine, regolare di sale e pepe e insaporire con il prezzemolo tritato.
- Tagliare a metà i pomodorini, adagiarli in una pirofila foderata di carta da forno e insaporirli con un filo d’olio, poco sale e una spolverata di origano. Infornare a 200°C per circa 30 minuti.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, lavare i friggitelli e asciugarli bene. Cuocerli in una padella con qualche cucchiaio d’olio molto caldo, rigirandoli in modo che prendano colore su ogni lato. Salare leggermente.
- Scolare la pasta al dente e trasferirla, insieme a 1-2 cucchiai dell’acqua di cottura, nella padella con il ragù di salsiccia. Saltare i gran fusilli per qualche minuto insieme al sugo.
- Distribuire la pasta nei piatti e completare adagiando sopra un friggitello e i pomodorini al forno.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.