masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

I passatelli alla Marzia
Marzia

Ricetta di:

Marzia

I passatelli alla Marzia

Primo

I passatelli alla Marzia

Marzia

Ricetta di:

Marzia

Media

45M

Ingredienti

1 porzioni

Lista primaria

  • Pangrattato 100 gr.
  • Parmigiano Stagionato 60 gr.
  • Uova fresche 2
  • Noce moscata macinata qb
  • Pomodori vesuviani 150 gr.
  • Cipolla 1/2
  • Menta qualche foglia
  • Baccalà 100 gr.
  • Vino bianco un Bicchiere
  • Timo 1 Rametto
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Olio Evo qb

Presentazione

Marzia

Ricetta di:

Marzia

I passatelli alla Marzia

preparazione

Step

01

Porre sul tagliere a fontana il pangrattato e il parmigiano stagionato e miscelare i due ingredienti. Fare un foro nel mezzo e rompere le uova all’interno. Mescolare le uova all’interno. Aggiungere noce moscata macinata, la scorza del limone, sale e pepe quanto basta. Amalgamare con le mani gli ingredienti fino a far raggiungere all’impasto una certa compattezza. Far riposare l’impasto in un piatto di servizio a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Step

02

Prendere pomodori vesuviani interi e tagliare a concassé. Sulla padella calda sul fuoco, aggiungere cipolla tritata, olio evo. Una volta imbiondita la cipolla aggiungere i pomodori vesuviani tagliati e cuocere inizialmente a fuoco vivace. Abbassare successivamente.

Step

03

Prendere il basilico e tagliarlo finemente. Mettere nella padella e mischiare con un cucchiaio di legno. Seguire la cottura e quando la salsa si è rappresa spegnere il fuoco per 5/6 minuti al massimo. Versare la salsa in un frullatore a immersione. Frullare fino a raggiungere un composto omogeneo.Posizionare un pentolino sul fuoco. Lasciare la passata nel pentolino a fuoco lento.

Step

04

Tagliare finemente il baccalà della stessa lunghezza dei passatelli (4 cm circa). In una padella mettere ¼ di cipolla bionda tritata, olio evo. Fare imbiondire la cipolla per pochi minuti e quindi aggiungere il baccalà. Lasciare cuocere per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e sbriciolare qualche fogliolina di timo. Portare a cottura per circa 6 minuti.

Step

05

Passare l’impasto in parte con il ferro per i passatelli e la restante parte con lo schiacciapatate. Tagliarli della dimensione con cui verrà tagliato il baccalà, 4 centimetri circa con un coltello affilato. Prendere i passatelli e cuocere per massimo due minuti nella pentola in acqua bollente salata (già sul fuoco). Scolare i passatelli dalla pentola quando verranno in superficie aiutandosi con una schiumarola. Passare i passatelli direttamente nella padella del baccalà (sul fuoco accesa) e spadellare delicatamente.

Step

06

Posizionare elegantemente la salsa sul piatto, posizionare i passatelli con il baccalà e guarnire con una fogliolina di menta.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.